ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Scienziati ‘scongelano’ un cervello senza danni. L’ibernazione si avvicina?

Condividi questo articolo:

Un passo in avanti nelle tecniche di conservazione del cervello: ora il ghiaccio non lo danneggia

Fino ad ora l’ipotesi di farsi congelare per risvegliarsi in un futuro lontano è stata confinata ai libri di fantascienza. Però da oggi questa ipotesi è meno fantascientifica dato che i ricercatori della società 21st Century Medicineguidati da Robert McIntyre, sono riusciti a congelare e poi scongelare il cervello di un coniglio senza danneggiarlo. 

Infatti fino ad ora i neuroni si danneggiavano a causa dei cristalli di ghiaccio che si formavano congelando i tessuti in maniera ‘tradizionale’. In questo caso invece i ricercatori hanno utilizzato la tecnica della ‘vitrificazione’, con l’utilizzo di sostanze crioprotettrici.

Il cervello del coniglio è stato portato a – 135 gradi centigradi e una volta scongelato era ancora intatto. Significa che sinapsi, strutture intracellulari e membrane cellulari erano perfette.

La sostanza che ha permesso di raggiungere questo risultato si chiama glutaraldeide. Ha una sola controindicazione: è tossica. Quindi bisognerà trovare il modo di renderla non nociva. 

Nel mondo ci sono già qualche centinaio di persone che si sono fatte ibernare sperando che la tecnologia del futuro riesca a ridare loro la vita.

E se volete sfruttare le proprietà del freddo senza arrivare a farvi ibernare ci sono anche le criosaune che aiutano a togliere traumi e fatiche.

 

 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

21st Century Medicine, cervello, coniglio, Ibernazione, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net