ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA

Scoperta orchidea rara in Australia. Non ha foglie, né radici. Foto

Condividi questo articolo:

Scoperta una orchidea senza foglie e radici, che non sfrutta la fotosintesi

 

La natura riserva sempre delle sorprese. È stata scoperta in Australia una rara orchidea: vive nel sottosuolo ed è priva di foglie e di radici. Al momento sono stati inviati alcuni in esemplari in Olanda per eseguire test genetici e determinare se si tratti di una specie unica.

La nuova orchidea non usa la fotosintesi, ma dipende da miceti in sostituzione del sistema di radici per trarre nutrimento, spiega Greg Steenbeeke, funzionario per le specie minacciate del Dipartimento dell’Ambiente. La scoperta potrà aiutare a capire i meccanismi che regolano la vita delle rare piante che non dipendono dalla fotosintesi e di come queste si siano evolute nel mondo. Gli esperti potranno capire quale tipo di habitat sia preferito dall’enigmatica orchidea, i cui fiori si aprono nel sottosuolo durante la primavera australe, da settembre a novembre.

La sequenza genetica sarà inclusa in una banca dati globale, chiamata Genbank, cui potranno aggiungersi altre orchidee sotterranee, per mappare le variazioni fra le singole piante. Tali differenze genetiche potranno essere necessarie per la loro sopravvivenza man mano che il pianeta si riscalda, spiega Steenbeeke.

gc 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

australia, fiori, fotosintesi, orchidea, sottosuolo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net