ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Scoperte le farfalle giurassiche

Condividi questo articolo:

Sono state scoperte farfalle che anticipano di milioni di anni quelle moderne 

Ogni tanto, quando ci guardiamo intorno, dovremmo fermarci a pensare che tutto quello che la natura ci mostra probabilmente esiste da un quantitativo di tempo che noi non riusciamo nemmeno a immaginare. Alberi, animali, montagne: una storia di millenni.

I fossili sono il pulsante attraverso il quale ci ricordiamo di questo: sono, in un certo senso, «fotografie» di come il mondo era nell’epoca preistorica, all’alba della vita, milioni di anni fa..

Recentemente, in degli antichi depositi lacustri nel nord-est della Cina e del Kazakistan orientale, sono stati trovati dei fossili davvero ben conservati: tra questi, si sono potuti ammirare un certo numero di neurotteri estinti della famiglia delle Kalligrammatidae, riconducibili alla specie Oregramma illecebrosa. Si tratta di esemplari che, in alcuni casi, raggiungevano un’apertura alare di 16 cm – tra i più grandi insetti esistenti – e che condividono moltissime somiglianze con le farfalle di oggi.

Fino ad ora, la cattiva conservazione dei fossili di questo tipo aveva sempre ostacolato i tentativi di condurre un esame morfologico ed ecologico dettagliato delle Kalligrammatidae, ma questi nuovi fossili hanno dato la possibilità di scoprire che le farfalle moderne hanno condiviso un antenato comune con le farfalle fossili, 320 milioni di anni fa.

I fossili presentano «macchie» a forma di occhi sulle ali – le stesse che oggi si possono vedere sulle farfalle gufo – come elegante meccanismo di difesa per allontanare i predatori, un apparato boccale a forma di tubo per succhiare e molte altre caratteristiche che le fanno assomigliare alle farfalle moderne.

Per chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento, esiste un interessante studio al riguardo. Per tutti gli altri, il consiglio è quello di aprire la finestra, uscire e guardare il mondo, per ricordare che il tempo e lo spazio esistono da un’eternità.

 

Questo articolo è stato letto 230 volte.

archeologia, farfalle, fossili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net