ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Scoperto il gene dei capelli grigi

Condividi questo articolo:

Ecco il responsabile dei capelli bianchi

Sono il primo segno dell’età che avanza, il simbolo della giovinezza che se ne va. Quando compaiono è sempre un momento difficile… Parliamo dei famigerati capelli bianchi.

Ma non a tutti vengono allo stesso momento e non tutti vedono la chioma imbiancarsi con la stessa velocità e la stessa intensità.

Ora gli scienziati hanno dato un nome al gene ‘colpevole’ della chioma canuta: si chiama ‘lrf4’. Lo spiega la rivista Nature Communications parlando della ricerca dell’University College di Londra coordinata da Andres Ruiz-Linares.

Questa scoperta ci conferma che la causa del capello bianco non ambientale ma genetica. Per scoprirlo i ricercatori hanno analizzato il Dna di oltre 6000 latinoamericani con origini europee, africane e native americane. Così facendo hanno identificato il gene dei capelli grigi, insieme ad altri che regolano la forma e la densità dei capelli.

Come detto la ricerca ha analizzato una grande varietà di Dna e ha chiarito il ruolo del gene lrf4. Infatti era già noto il suo ruolo nella colorazione dei capelli, ma non si sapeva che fosse responsabile anche dell’imbiancamento.

Sono stati scoperti anche altri geni: quello dei capelli ricci (PRSS53), quello che regola lo spessore della barba e la forma dei capelli (EDAR), quello che indica lo spessore e la densità delle sopracciglia (FOXL2) e anche quello responsabile del ‘monosopracciglio’ (PAX3).

Un popolare programma TV americano propone un metodo a base di bucce di patate per combattere i capelli bianchi.

 

Questo articolo è stato letto 69 volte.

capelli bianchi, gene, genetica, ricerca

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net