Se i cambiamenti climatici minacciano gli Australian Open di tennis

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento globale minaccia anche gli Australian Open di tennis e altri eventi sportivi all’aperto

 

Anche il tennis australiano rischia di dover fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale, infatti, minaccia la sorte di importanti eventi sportivi all’aria aperta, che metteranno sempre più a dura prova di resistenza al calore giocatori e spettatori. Gli esperti sostengono che temperature troppo alte potrebbero mettere a rischio la salute dei giocatori.

‘Nel futuro dovremmo farci domande sulla fattibilità degli sport estivi all’aria aperta così come li conosciamo oggi e se i principali tornei internazionali – tra cui anche gli Australian Open di tennis – dovrebbero essere spostati in diverse stagioni dell’anno’, si legge nel rapporto.  ‘La temperatura ottimale per la prestazione fisica umana è 11 gradi. Una volta che si arriva oltre i 21 gradi inizia davvero a diminuire’.

 

Le alte temperature non minacciano solo la salute dei giocatori, ovviamente, ma anche quella degli spettatori, che nei giorni caldi diminuiscono: eventi come l’Australian Open hanno avuto un calo da 15.000 a 12.000 spettatori al giorno nel 2014 a causa del caldo.

gc 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

Australian Open di tennis, cambiamenti climatici, clima, riscaldamento globale, tennis

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net