ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Se non puoi combatterlo, confondilo

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza i funghi allucinogeni sarebbero diventati tali per fronteggiare i predatori

La psilocibina è la sostanza che rende alcuni funghi allucinogeni e, quindi, particolarmente affascinanti per l’uomo, che ne ha introdotto l’uso in alcune culture. Secondo un recente studio, pubblicato su Evolution Letters, i funghi potrebbero aver attivato questa produzione come misura difensiva nei confronti dei predatori.

I ricercatori della Ohio State University sono partiti dall’idea che i geni responsabili della psilocibina non fossero passati attraverso un lignaggio biologico. Infatti, ci sono dozzine di funghi allucinogeni, ma nessuna famiglia che li racchiuda.

Hanno quindi individuato cinque geni condivisi dai funghi psichedelici. Secondo Jason Slot, principale autore dello studio, questi geni sembrano essere stati trasferiti di fungo in fungo in un ambiente pieno di sterco animale e legno in decomposizione. Come sappiamo, i funghi prosperano in queste condizioni, così come gli insetti che se ne nutrono.

“Abbiamo ipotizzato che i funghi si siano evoluti per ridurre le possibilità di essere mangiati dagli insetti”, ha spiegato Slot. “Invece che provocare allucinazioni come negli umani, la psilocibina, negli insetti, interferisce con un neurotrasmettitore che sopprime i loro appetiti“.

La psilocibina è di grande interesse per i ricercatori coinvolti nel trattamento dei disturbi mentali: questi stanno valutando la sua efficacia nei casi di dipendenza, ansia e depressione. Molti pazienti, infatti, sono resistenti ai trattamenti convenzionali.

Insomma, un giorno potremmo davvero non riuscire a fare a meno dei funghi, visto il loro possibile impiego nella produzione di bio-carburanti, nel filtraggio dell’aria e, probabilmente, nella produzione di farmaci in grado di tenere sotto controllo problemi di ordine mentale.

Questo articolo è stato letto 151 volte.

funghi, funghi allucinogeni, insetti, predatori, psilocibina

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net