ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Solstizio d’inverno, l’appuntamento e’ per le 5.30 di domani mattina

Condividi questo articolo:

Il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiungerà nel suo moto il punto di declinazione minima , quest’anno si fa attendere. Avverrà la notte del 22 dicembre alle 5.50 del mattino. Tradizionalmente, il solstizio si festeggia infatti il 21 dicembre

Dicembre non vuol dire solo Natale. Oggi, 21 dicembre 2011, infatti, dovrebbe cadere il solstizio d’inverno.  Il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima. Illuminerà per meno ora la Terra e questo sarà il giorno più breve dell’anno.  

In realtà, quest’anno, il solstizio fa un’eccezione alla regola e si fa attendere. Arriverà solo alle 5.30 della  notte del 22.

E il Solstizio d’inverno, però, non è solo scienza. Nei giorni che precedono il Natale  accade qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.  Questo avvenimento, infatti,  è stato sempre festeggiato dai nostri antenati.  Siamo a conoscenza di celebrazioni  presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohuslan, in Iran, e della Val Camonica, in Italia. In tutti questi luoghi il solstizio rappresentava la nascita delle diverse divinità nel mondo e la vittoria del Sole sulle tenebre.

 In Egitto, ad esempio, si celebrava il dio Horo; nel Messico pre-colombiano in quei giorni, veniva alla luce il dio Quetzalcoath e l’azteco Huitzilopochtli; Bacab nello Yucatan; il dio Bacco in Grecia, nonché Ercole e Adone; il dio Freyr, figlio di Odino e di Freya, era festeggiato dalle genti del Nord; Zaratustra in Azerbaigian; Buddha, in Oriente.

È questo il momento in cui, il mondo, ritrovatosi nel buio più pesto deve far risplendere la luce rifugiandosi nella propria Fede, che al mattino, con l’alba, diventerà trionfante.

(GC)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

giorno più breve, inverno, leggende solstizio, Solstizio, solstizio inverno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net