ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica

Solstizio d’inverno, l’appuntamento e’ per le 5.30 di domani mattina

Condividi questo articolo:

Il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiungerà nel suo moto il punto di declinazione minima , quest’anno si fa attendere. Avverrà la notte del 22 dicembre alle 5.50 del mattino. Tradizionalmente, il solstizio si festeggia infatti il 21 dicembre

Dicembre non vuol dire solo Natale. Oggi, 21 dicembre 2011, infatti, dovrebbe cadere il solstizio d’inverno.  Il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima. Illuminerà per meno ora la Terra e questo sarà il giorno più breve dell’anno.  

In realtà, quest’anno, il solstizio fa un’eccezione alla regola e si fa attendere. Arriverà solo alle 5.30 della  notte del 22.

E il Solstizio d’inverno, però, non è solo scienza. Nei giorni che precedono il Natale  accade qualcosa di magico e straordinario, di alto valore simbolico.  Questo avvenimento, infatti,  è stato sempre festeggiato dai nostri antenati.  Siamo a conoscenza di celebrazioni  presso le costruzioni megalitiche di Stonehenge, in Gran Bretagna, di Newgrange, Knowth e Dowth, in Irlanda o attorno alle incisioni rupestri di Bohuslan, in Iran, e della Val Camonica, in Italia. In tutti questi luoghi il solstizio rappresentava la nascita delle diverse divinità nel mondo e la vittoria del Sole sulle tenebre.

 In Egitto, ad esempio, si celebrava il dio Horo; nel Messico pre-colombiano in quei giorni, veniva alla luce il dio Quetzalcoath e l’azteco Huitzilopochtli; Bacab nello Yucatan; il dio Bacco in Grecia, nonché Ercole e Adone; il dio Freyr, figlio di Odino e di Freya, era festeggiato dalle genti del Nord; Zaratustra in Azerbaigian; Buddha, in Oriente.

È questo il momento in cui, il mondo, ritrovatosi nel buio più pesto deve far risplendere la luce rifugiandosi nella propria Fede, che al mattino, con l’alba, diventerà trionfante.

(GC)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

giorno più breve, inverno, leggende solstizio, Solstizio, solstizio inverno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net