Sos farfalle: alcune specie sono in via di estinzione

Condividi questo articolo:

Alcune specie di farfalle sono in via di estinzione: meno 50% neglu ultimi 20 anni

 

Le farfalle sono in via di estinzione: in Europa, negli ultimi anni, hanno subito un declino quasi del 50%. L’Sos è stato lanciato dall’ultimo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), in cui è stato analizzato lo stato di salute di diciassette specie di farfalle in diciannove Paesi europei.

 

Il declino delle farfalle è avvenuto fra il 1990 e il 2011: le popolazioni di farfalle si sono quasi dimezzate nel corso di venti anni, con una perdita drammatica in termini di biodiversità. In particolare, delle 17 specie esaminate in Europa otto sono crollate, due sono rimaste stabili, una è aumentata, mentre per sei specie la tendenza è incerta. Fra le specie a rischio estinzione vi è la ‘Polyommatus icarus’, una farfalla di colore azzurro o marrone con riflessi violetti.

‘Questo drammatico declino nelle farfalle dovrebbe suonare un campanello d’allarme’ afferma Hans Bruyninckx, neodirettore esecutivo dell’Agenzia europea dell’ambiente. ‘In generale, gli habitat erbosi europei si stanno riducendo – spiega Bruyninckx – e se falliamo nel conservarli potremo perdere diverse specie per sempre. Dobbiamo riconoscere l’importanza delle farfalle e di altri insetti, la loro attività d’impollinazione è essenziale sia per gli ecosistemi naturali sia per l’agricoltura’. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 805 volte.

Biodiversità, estinzione farfalle, farfalle, insetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net