Spazio, scoperti due nuovi esopianeti

Condividi questo articolo:

La Nasa ha scoperto l’esistenza di due nuovi esopianeti che orbitano intorno alla stessa stella. Uno dei due e’ una SuperTerra, l’altro e’ simile a Saturno

La sonda spaziale Kepler della Nasa ha rivelato l’esistenza di due esopianeti, pianeti extrasolari, che orbitano attorno alla stessa stella. La loro vicinanza è tale da far sorgere ciascuno nel cielo dell’altro. I due mondi si trovano a 1.200 anni luce da noi, nella Costellazione del Cigno. I ricercatori affermano che i pianeti, pur essendo diversi per composizione e caratteristiche, distano l’uno dall’altro solo 1.9 milioni di chilometri, una distanza mai osservata in nessun altro punto della galassia. 

Uno dei due esopianeti scoperti dalla sonda Kleper è una SuperTerra ed è stato denominato Kepler-36b. Questo è grande una volta e mezza il nostro pianeta ed è molto denso, costituito per il 30% della sua massa da ferro, per il 15% da acqua, mentre è avvolto da una sottile atmosfera di idrogeno ed elio. Il secondo esopianeta scoperto, Kepler-36c, è simile a Nettuno, grazie al suo nucleo duro e prevalentemente gassoso. 

I due esopianeti scoperti dalla Nasa si incrociano ogni 97 giorni e la loro congiunzione astrale è visibile nei cieli di entrambi. Ciò che sembra molto strano ai ricercatori è che due esopianeti come Kepler-36 b e c, diversi per caratteristiche ma allo stesso tempo tanto imponenti, vengano a trovarsi in tale inconsueta prossimità. Gli astrofisici ipotizzano che Kepler36-b si sia formato attorno alla sua stella ospite, mentre per Kepler36-c si avanza una provenienza diversa e la quasi certezza che debba aver raggiunto quella sezione di galassia in un momento successivo e per cause ignote. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

esopianeti, esopianeti Kleper, esopianeti Nasa, Nasa, pianeti, pieneti extrasolari, spazio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net