ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"

Spettacolo solare: un gigantesco grappolo di macchie visibili ad occhio nudo

Condividi questo articolo:

 

Sul sole è comparso un gigantesco grappolo di macchie solari visibile a occhio nudo

 

 

 

Alzate gli occhi al cielo: il Sole si tinge di un gigantesco grappolo di macchie solari visibile a occhio nudo. Un fenomeno inoffensivo: la cosa, infatti, non sembra provocare eruzioni minacciose per la Terra. La famiglia di macchie si trova nella più grande regione attiva degli ultimi 24 anni, AR12192),che ha generato 10 eruzioni solari dal 19 ottobre a oggi.

 

 

Attualmente le numerose macchie solari non hanno generato espulsioni di massa dalla corona, ossia sciami di particelle diretti verso la Terra, spiega Alex Young, del Goddard Space Flight Center della Nasa. Tranquilli, quindi: ancora nessuna tempesta geomagnetica in grado di disturbare telecomunicazioni, sistemi Gps e mettere in ginocchio linee elettriche.

 

 

Nonostante ancora non ci sia stata l’espulsione di gigantesche nubi di particelle solari, i ricercatori sostengono che il grande numero di eruzioni, in pochi giorni, dalla stessa regione è un fenomeno da studiare per chi si occupa di meteo spaziale. Proprio per questo in Italia è nato Swico (Space Weather Italian Community), un gruppo di esperti facente parte della rete europea Space Weather, con l’obiettivo di approfondire le problematiche scientifiche relative alla meteorologia spaziale

gc

 

Questo articolo è stato letto 65 volte.

eruzioni solari, macchie sole, sole, stelle

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net