ULTIMA ORA:

Su Titano un mare liquido, profondo 170 metri

Condividi questo articolo:

Confermata la presenza su Titano di un mare liquido, profondo 170 metri. E’ di metano, con piccole quantità di etano ed azoto

 

 

Titano, la Luna di Saturno ha il mare: si chiama Ligeia, è profondo 170 metri ed è di metano, con piccole quantità di etano ed azoto. È la prima volta che viene misurata la profondità massima di un mare ‘alieno’, grazie ai dati inviati a Terra dalla missione Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Nella misurazione della profondità del mare di Titano, l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano, grazie al lavoro del Laboratorio Radar della facoltà di Ingegneria dell’università Sapienza di Roma coordinato da Roberto Seu. La ricerca è stata condotta in collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa e con l’università dell’Arizona ed i risultati, in via di pubblicazione sul Journal of Geophysical Research, sono stati presentati nel congresso dell’Unione Americana di Geofisica a San Francisco.

La Luna di Saturno è l’unico luogo, presente nel Sistema Solare, sulla cui superficie esistono laghi e mari. Grazie al lavoro del radar, oggi, abbiamo la certezza della natura liquida di almeno uno dei mari della luna di Saturno, quello di Ligeia.

gc 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Luna Saturno, Satuirno, sistema solare, Titano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net