Terremoto alle isole Salomone. E’ allarme tsunami

Condividi questo articolo:

Una scossa di terremoto di magnitudo 8.0 ha colpito nella notte le isole Salomone, nel Pacifico, provocando danni e diversi morti. Ora e’ allerta tsunami. Una scossa di terremoto anche in Italia

Un forte terremoto, di magnitudo 8.0 della scala Richter è avvenuto durante la notte al largo delle isole Salomone, nell’oceano Pacifico. In particolare, il sisma è stato registrato alle 12:12 ora locale, le 2:12 in Italia. La scossa di terremoto ha provocato almeno cinque morti, tra cui un bambino, e tre feriti, oltre a diversi danni alle strutture.

Dopo la scossa di terremoto, ora è allerta tsunami. La Japan Meteorological Agency (Jma) ha lanciato l’allerta per l’arrivo sulle coste orientali del Giappone, tra le 16.40 locali (le ore 8.40 in Italia) e le 17.00 (le 9.00), dello tsunami generato dal sisma di magnitudo otto registrato poche ore fa alle isole Salomone. L’agenzia ha tenuto una conferenza stampa specificando che le isole della prefettura di Okinawa saranno le prime a essere interessate dall’onda anomala stimata fino a 50 cm che potrebbe poi arrivare sulle coste da Hokkaido fino al Kyushu.

La terra tra tremato anche in Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 2:36 tra le province di Ravenna e Bologna.Secondo i rilievi dell’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 53,7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni ravennati di Brisighela, Castel Bolognese e Riolo Terme, e di quello bolognese di Imola.

(gc)

Questo articolo è stato letto 239 volte.

scossa sismica, terremoto, terremoto isole Salomone, tsunami isole Salomone

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net