ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video-Cristina Scuccia: "Io suora-cantante a The Voice grazie a Papa Francesco"

Il terremoto altera le ore di luce e le ore di buio

Condividi questo articolo:

Il terremoto, soprattutto se forte, influenza la durata del giorno e della notte, seppure di pochissime frazioni di secondo. Secondo gli esperti parliamo di milionesimi di secondo

Un terremoto altera le ore di luce e le ore di buio. Anche se in maniera impercettibile, si tratta infatti di milionesimi di secondo. Ma è comunque un’alterazione. La Nasa ha calcolato infatti che dopo il terremoto del Cile, nel 2010, la notte successiva sia durata 1,26 milionesimi di secondo in meno rispetto alla precedente.

Si tratta di poco, e gli uomini non percepiscono questo cambiamento. Ma è comunque un’alterazione provocata da un trauma terreno. Ma perché la notte si accorcia? Per due motivi. Il primo è il riarrangiamento della materia della crosta terrestre. Ci spieghiamo meglio. Ogni punto della Terra impiega 24 ore per fare un giro completo intorno all’asse terrestre, ma la velocità dipende dalla latitudine e dall’altitudine alle quali il punto è collocato. Lo spostamento della crosta terrestre durante il terremoto modifica altitudine e latitudine dei punti, influenzando la durata del giorno.

E ancora. Durante i terremoti molto forti l’asse terrestre si inclina maggiormente. Infatti, a causa del terremoto Cileno, che ha raggiunto gli 8,8 gradi della scala Richter, l’asse terrestre si è inclinato di 8 centimetri.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

alterazioni durata giorno e notte, asse terrestre, durata giorno e notte, inclinazione asse terrestre, terremoto

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net