Terremoto: forte scossa di magnitudo 5.2 in Toscana

Condividi questo articolo:

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 a colpito le province di Lucca, Massa e La Spezia

 

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.2, ha colpito, alle 12:33, il Nord Italia. Il sisma ha avuto epicentro nella Garfagnana, a pochi chilometri da Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara ed è avvenuto, secondo i rilievi dell’INGV, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ad una profondità di 5 chilemtri.

La scossa di terremoto, avvertita in tutto il Centro e il Nord Italia, ha colpito soprattutto le provincie di Lucca, Massa e La Spezia, dove ancora si avvertono delle scosse. Una seconda scossa è stata registrata in Lunigiana, poco dopo la prima: magnitudo 3.1 e profondità 9,7 chilometri, con epicentro a Casola. Dopo il sisma doppio, ancora proseguono le scosse di terremoto in Lunigiana, tra Lucca e Massa. Dopo le prime due se ne sono registrate altre tre, una di magnitudo 2.6 alle 12.46, una di magnitudo 2.2 alle 12.50 e una 2.3 alle 13.02. Tutte con epicentro Fivizzano (Massa Carrara), e con una profondità da 1,2 a 8,7 chilometri.

 

Secondo le prime indicazioni giunte alla sala operativa della protezione civile della provincia di Massa Carrara, a causa del terremoto, si segnalano crolli in Lungiana, a Fivizzano e Casole. Sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti. Una persona sarebbe rimasta ferita in località Postella.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Massa, scossa di terremoto, terremoto, Terremoto Lucca, Terremoto Toscana

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net