Terremoto in America. Scossa di 7.4 a El Salvador

Condividi questo articolo:

 

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.4, ha colpito El Salvador, uno stato dell’America centrale. E’ seguito un allarme tsunami, rientrato due ore dopo. Pericolo per le imbarcazioni

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.4 e’ stata registrata alle 22:37 di ieri (le 6:37 di oggi in Italia) al largo delle coste di El Salvador, uno stato dell’America Centrale. Il sisma, secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), ha avuto ipocentro a 50,6 km di profondita’ ed epicentro 125 km a sud di Usulutan, quarta citta’ del Paese.

Alla prima scossa di terremoto ne è seguita una seconda, di magnitudo 5.4 e ipocentro, a 57 km di profondità, poco lontano da quello del precedente sisma di magnitudo 7.4.

Dopo le scosse di terremoto in America è stato lanciato l’allarme tsunami: un’onda anomala dalla forza distruttiva avrebbe potuto colpire El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Messico. L’allarme è poi fortunatamente rientrato. Il Pacific Tsunami Warning, infatti, ha annullato l’allarme tsunami che aveva diramato a seguito del terremoto di magnitudo 7.4, affermando che il sisma ha provocato un’onda anomala di dimensioni contenute. Resta il pericolo, per le prossime ore,  per le imbarcazioni e le strutture costiere che si trovano nell’area interessata dal terremoto.

Domenica si sono registrate anche delle scosse di terremoto, di minore entita’, nella California meridionale nella zona di San Diego. La piu’ forte, di magnitudo 5,5, ha avuto l’epicentro a cinque chilometri a nord ovest della cittadina di Brawley.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.340 volte.

America, america centrale, terremoto, terremoto America, terremoto El Salvador, Tsunami America, tsunami El Salvador

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net