ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

Terremoto, le scosse hanno provocato vulcani di fango

Condividi questo articolo:

Il terremoto in Emilia Romagna ha generato la liquefazione delle sabbie e la fuoriuscita del fango sotterraneo: piccoli vulcani si sono sviluppati lungo la frattura sismica

Terremoto, liquefazione delle sabbie e vulcani di fango: l’Emilia Romagna e’ in ginocchio. Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.8 verificatasi martedi mattina, che ha provocato 17 morti, 350 feriti e migliaia di sfollati, l’emergenza continua.

Il terremoto in Emilia Romagna ha anche provocato centinaia di piccoli vulcani di fango e sabbia, che si possono osservare soprattutto nei Comuni di San Carlo e di Sant’Agostino nella provincia di Ferrara e nel comune di San Felice, nei pressi di Modena. I vulcani di fango hanno il diametro di circa 1 metro e sono disposti uno di seguito all’altro per 50-100 metri, lungo una frattura sismica. A provocare il fenomeno è la liquefazione delle sabbie: le scosse di terremoto hanno provocato una sovrappressione dell’acqua contenuta negli strati, che a sua volta ha provocato la liquefazione dei granelli di terra, formando un fango che è fuoriuscito lungo le fratture della terra.  

La sabbia liquefatta rende instabile il terreno, mentre la fuoriuscita di essa crea un vuoto nel sottosuolo, provocando crolli e, nella peggiore delle ipotesi, risucchiando quanto in superficie.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 194 volte.

liquefazione delle sabbie, terremoto Emilia Romagna, vulcani fango Emilia Romagna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net