Tonno rosso: l’allarme del WWF

Condividi questo articolo:

Il tonno rosso è sempre in pericolo, secondo gli ambientalisti servono sistemi di certificazione

WWF e Fondazione Principe Alberto II di Monaco lanciano l’allarme sul tonno rosso: non vanno commessi gli errori del passato che hanno portato questa specie sull’orlo del collasso. L’appello, lanciaro sia ai pescatori che ai rivenditori, invita gli operatori del settore ad adottare sistemi di certificazione.

‘Non possiamo dimenticare che la decisione adottata lo scorso anno di incrementare la quota di pescato non si è basata sulla valutazione dell’intero stock di pesce, sebbene i primi segni incoraggianti di recupero della specie siano stati osservati dal 2013. Il nuovo ‘status’ sarà disponibile solo nel 2016 e prima di allora non si è in grado di di fornire raccomandazioni basate su dati scientificamente validi – ha dichiarato Gemma Quílez-Badia, coordinatrice del Bluefin tuna project presso il WWF Mediterraneo’.

Bisogna infatti considerare che durante l’ultima sessione dell’ICCAT, la Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi dell’Atlantico, tenutasi nel novembre 2014, le nazioni decisero di aumentare la quota di pescato del 20% l’anno, da 13.500 tonnellate a 16,142 tonnellate nel 2015 fino al 19,296 tonnellate nel 2016.

Il WWF e la Fondazione sono preoccupati per questo rapido aumento della quota.

Secondo l’associazione ambientalista l’unico metodo sicuro per certificare la sostenibilità del pescato è la certificazione MSC

‘Il futuro del tonno è ora nelle mani del nuovo impegno di pescatori, industria, commercianti, rivenditori e consumatori: solo con il loro aiuto si potrà assicurare il recupero a lungo termine dello stock’ – conclude Marco Costantini, responsabile Mare del WWF Italia.

E anche Greenpeace è in campo per il tonno: ecco la classifica dei peggiori e dei migliori tonni in scatola. Com’è il tonno che mangi?

a.po

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Certificazioni, Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ICCAT, MSC, tonno, tonno rosso

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net