Meteo, torna la pioggia. Si attenua la siccita’ in Toscana e Veneto

Condividi questo articolo:

Finalmente ritorna la pioggia. Sono previste precipitazioni e basse temperature in tutta Italia. Maltempo anche a Pasqua, un po’ meglio a Pasquetta

Ritorna la pioggia. Da ieri 4 aprile il lungo periodo di siccità si sta interrompendo grazie al ritorno di correnti perturbate in tutto il Nord Italia. L’alta pressione che negli ultimi giorni ha sovrastato l’Italia finalmente si ritirerà, con il contemporaneo arrivo di correnti fredde settentrionali nel Mediterraneo, sufficienti ad attivare precipitazioni e piogge. Le temperature leggermente più basse rispetto a quelle degli ultimi giorni e la pioggia segneranno anche parte del fine settimana pasquale: anche il giorno di Pasqua non splenderà il sole sulla nostra penisola.

Il maltempo arriverà per gradi. Si avrà inizialmente alternanza di sole e nubi, poi finalmente cadrà sulle terre aride dell’Italia la pioggia tanto attesa. Ricordiamo che le ultime precipitazioni in Italia risalgono al 20 febbraio e che soprattutto la Toscana e il Veneto hanno sofferto la mancanza di piogge. Venerdì temperature e piogge daranno tregua all’Italia, ma solo per qualche ora. La scomparsa dell’alta pressione e l’arrivo dell’aria fredda farà tornare la neve in montagna oltre i 1500 metri.

Aria fredda e piogge alternate caratterizzeranno, in realtà, tutta la prima metà di Aprile, che sarà segnato da un tempo completamente diverso da quello che si è avuto nella seconda metà di marzo, il mese che ha chiuso i battenti come il più caldo da due secoli.

(GC)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Maltempo, meteo Pasqua, pasqua, Pioggia, previsioni meteo, siccità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net