ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

TRAPPIST-1: speranze di abitabilità

Condividi questo articolo:

Primi indizi sulla presenza di acqua su alcuni dei pianeti in orbita intorno alla nana rossa TRAPPIST-1

Un team internazionale di astronomi ha utilizzato il telescopio spaziale Hubble per valutare la presenza di acqua nei pianeti in orbita intorno alla stella Trappist-1. Quello che hanno scoperto è che sostanziali quantità di acqua potrebbero essere presenti nei pianeti esterni, gli esopianeti, e siccome ben tre di questi si trovano nella cosiddetta «fascia abitabile» ci sono speranze di vita. 

L’astronomo Vincent Bourrier dell’Osservatorio dell’Università di Ginevra ha guidato una squadra internazionale che includeva scienziati della NASA e del MIT per analizzare i sette pianeti scoperti a febbraio di quest’anno intorno alla nana rossa TRAPPIST-1, a 40 anni luce da noi: gli scienziati hanno utilizzato lo spettrografo del telescopio Hubble per esaminare la quantità di radiazioni ultraviolette ricevute dai pianeti. Questo perché, come ha spiegato Bourrier, così come nella nostra atmosfera la luce solare ultravioletta rompe le molecole, così la luce ultravioletta delle stelle può rompere il vapore acqueo nelle atmosfere degli esopianeti e trasformarlo in idrogeno e ossigeno.

Così si è arrivati al risultato che alcuni dei pianeti – tra cui e, f, e g – potrebbero avere acqua sulle loro superfici.

I pianeti interni, infatti, negli ultimi otto miliardi di anni, hanno perso notevoli quantità di acqua – probabilmente 20 volte la quantità dell’acqua presente sulla Terra – ma i pianeti esterni potrebbero esserne riusciti a perderne meno e quindi a trattenerne sulla loro superficie.

Ovviamente questa nuova scoperta ha portato molta eccitazione tra gli scienziati, ma non si possono ancora trarre vere e proprie conclusioni. Come ha sottolineato Bourrier, anche se questi pianeti sono candidati a poter accogliere la vita, c’è la necessità di studi teorici e osservazioni complementari a tutte le lunghezze d’onda per determinare la loro vera natura.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

astronomia, pianeti, spazio, Trappist 1

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net