Tromba d’aria ad Ostia e allerta meteo a Roma. Il video della tromba d’aria

Condividi questo articolo:

Una tromba d’aria si e’ abbattuta sul litorale di Ostia e su tutto il XIII Municipio di Roma. E’ allerta meteo per le prossime ore, quando arriveranno piogge abbondanti su tutta la Capitale. Il video della tromba d’aria

Il maltempo ha raggiunto il litorale laziale: in mattina una tromba d’aria si è verificata ad Ostia e abbondanti e forti piogge si sono abbattute sulla Capitale, poi la situazione è rientrata e qualche raggio si sole fa anche capolino tra le nuvole. Il peggio, però non sembra essere passato.

L’allerta meteo a Roma è posticipata nel pomeriggio. Le piogge abbondanti si attendono, infatti, nel tardo pomeriggio e in serata: in particolare la pioggia abbondante si attende a partire dalle 20.00, ma le previsioni sono suscettibili a cambiamenti e le piogge abbondanti potrebbero anticipare o ritardare. L’allerta meteo c’è soprattutto nelle zone più a rischio, quelle che sono strutturalmente fragili per carenza di fogne. Per le prossime 48 ore, questo il tempo di allerta meteo per Roma, 1200 uomini sorveglieranno Tevere e Aniene, mentre gli addetti dell’Ama stanno già ripulendo dalle foglie caditoie e tombini per consentire all’acqua piovana di defluire nelle fognature. Ostia, Infernetto, Tiburtina Valley e Prima Porta sono le aree geologicamente depresse dove strade e seminterrati possono finire sott’acqua. Nella zona di Ostia, in particolare, gli esperti hanno consigliato di non dormire in casa lunedì notte, così, gli abitanti si sono organizzati in ronde private per sorvegliare il livello dei corsi d’acqua. In tutto il XIII Municipio, ovvero quello di Ostia, la Protezione civile ha deciso di aprire presidi fissi che monitoreranno la situazione pronti a intervenire quando servirà.

In occasione dell’allerta Meteo a Roma, Tommaso Profeta, direttore del Dipartimento ambiente e Protezione civile del Campidoglio, ha diffuso una sorta di decalogo per i cittadini, consigliando quali sono i giusti comportamenti da adottare per non mettere a rischio la propria incolumità durante l’ondata straordinaria di maltempo. Si consiglia, ovviamente, la chiusura dei contatori elettrici e dei rubinetti di gas e acqua in caso di allagamenti in casa; la scelta di parcheggi sicuri per evitare di lasciare l’auto in strade che potrebbero trasformarsi in fiumi; interventi per sigillare le porte di cantine e seminterrati.

Il video della tromba d’aria ad Ostia:

 

Abbondanti piogge si prevedono lungo tutto l’arco della penisola, a causa dell’arrivo di ‘Cleopatra‘, una perturbazione che si è formata nel Mediterraneo occidentale, a causa dei contrasti tra l’aria fredda che scende da nord con l’aria più calda e umida in risalita dell’entroterra marocchino e tunisino. Le precipitazioni, ricorda la Protezione civile, riguarderanno tutto l’arco tirrenico italiano e, dalla serata, anche la regione Puglia. Al momento si segnalano forti temporali in Liguria, ma pochi danni. La pioggia che cade su gran parte della regione da domenica sera non ha provocato grossi inconvenienti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.501 volte.

allerta meteo a Roma, allerta Roma, maltempo roma, piogge Roma, tromba d'aria a Ostia, tromba d'aria a Roma

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net