ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Un nuovo diamante sintetico durissimo

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno creato un diamante con una struttura esagonale che è più duro di quasi tutti i diamanti presenti in natura

I diamanti sono sia esteticamente gradevoli che funzionali: non solo possono essere utilizzati per creare gioielli incredibili, ma possono anche tagliare alcuni dei materiali più duri del pianeta. Ora, un team internazionale di scienziati, guidato dai ricercatori dell’Australian National University (ANU) e comprendente gli esperti di RMIT, della University of Sydney e degli Stati Uniti, ha sviluppato in laboratorio un diamante durissimo, ancora più duro di quelli che vediamo dal gioielliere.

In uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, il team descrive come hanno sviluppato lonsdaleite, un diamante nanocristallino esagonale, a partire da carbonio vetroso. Questo diamante prende il nome dalla scienziata britannica Dame Kathleen Lonsdale, una pioniera nella cristallografia, e finora è stato trovato in natura solo presso siti di impatti meteorici.

La lonsdaleite è molto più dura dei diamanti delle gioiellerie, è tra le cose più forti che l’uomo conosca, e la sua capacità di tagliare materiali ultra-solidi è davvero particolarmente utile per una varietà di applicazioni. Essa si distingue dai diamanti tipici presenti in natura poiché possiede una composizione strutturale esagonale – ed è proprio questa a renderla così forte rispetto ai diamanti regolari che hanno una struttura cubica.

La cosa più impressionante dello studio è che i ricercatori sono stati in grado di produrre versioni nanometriche di questo diamante e, quanto pare, questo aumenta la sua forza.

Questo diamante sintetico si unisce a una lunga lista di materiali eccellenti creati in laboratorio che ci aiuteranno a fare molte cose, dal creare computer più veloci al costruire migliori reattori nucleari.

Questo articolo è stato letto 89 volte.

diamante, laboratorio, Lonsdaleite, ricerca

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net