ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"

Una spugna contro emissioni e cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Contro i cambiamenti climatici arriva una spugna capace di catturare le emissioni

 

Contro le emissioni inquinanti e contro i cambiamenti climatici arriva una spugna. Sì, una spugna capace di assorbire e intrappolare i gas serra, ideata da una equipe di ingegneri della Cornell University, coordinata dal professor Emmanuel Giannelis.

Si tratta di una spugna nanoporosa di silice che, immersa in un composto a base di ammine, si indurisce. La polvere bianca che si ottiene è un composto molto stabile che riesce a catturare la CO2, anche in ambienti molto umidi, senza disperdere ammina: il metodo è più economico e più efficiente rispetto ai metodi impiegati oggi nelle centrali elettriche a carbone e gas naturale. Le spugne impiegate finora per la cattura e lo stoccaggio del carbonio, infatti, contenendo ammina solo in superficie, nel corso del processo di assorbimento, disperdevano, per l’appunto, ammina, rendendo il tutto più costoso. La nuova spugna, invece, catturerà facilmente i gas serra, permettendo di stoccarli o riutilizzarli in altro processi.

 

La soluzione è ideale per tamponare eventuali mancanze da parte dei Governi, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e per contrastare i cambiamenti climatici.

gc 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

clima, climatici, emissioni, ridurre emissioni, spugna

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net