ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Venere transita davanti al Sole. Hack ad Ecoseven: nessun pericolo per la Terra

Condividi questo articolo:

Mercoledi’ 6 giugno all’alba sara’ possibile osservare il transito di Venere davanti al Sole. Margherita Hack intervistata da Ecoseven tranquillizza tutti: e’ un fenomeno naturale

Mercoledì 6 giugno Venere transita davanti al Sole. Cominciando da Trieste, che si trova più ad est, alle 5.17 e, poco dopo, altrove in Italia, potremmo vedere il transito di Venere sul Sole, un evento astronomico tanto importante quanto raro. Venere attraverserà il Sole nella parte superiore in sei ore e 40 minuti e il transito si concluderà alle 6.34.

Dall’Italia potremmo osservare solo le ultime battute del fenomeno, poiché quando il Sole sorgerà Venere avrà quasi completato il suo transito. Anche se alla fine e anche se bisognerà alzarsi molto presto varrà la pena vedere il fenomeno: il transito di Venere davanti al Sole si ripeterà fra 105 anni nel 2117.

Il fenomeno del transito di Venere davanti al Sole è talmente raro che in questi giorni sul web ha suscitato diverse paure e risuscitato diverse profezie. Qualcuno ha scritto che i Maya avevano ragione, qualcuno ha sostenuto che la fine del mondo ‘prevista’ per fine dicembre 2012 era anticipata al 5 giugno, altri invece hanno pensato che il terremoto che secondo un algoritmo degli scienziati potrebbe colpire il Sud Italia potesse avvenire in questi giorni, a causa del transito di Venere davanti al Sole. Ma tranquilli, sono solo false profezie e solo errati collegamenti. Ecoseven.net ha intervistato Margherita Hack: astrofisica, studiosa, divulgatrice scientifica, donna impegnata nel sociale, autrice di pubblicazioni e saggi, conduttrice di programmi televisivi e prima donna a dirigere un osservatorio astronomico.  

Professoressa Hack, Venere tra poche ore farà il suo transito davanti al Sole. E’ un fenomeno che può avere conseguenze sulla Terra?

Assolutamente no. Il fenomeno non avrà nessuna conseguenza sulla Terra. Il transito di Venere sul Sole è un fenomeno naturale, come le eclissi di Sole e di Luna. Il fenomeno è importante perché è stato utile a determinare la scala del sistema solare, ma non è pericoloso.

Ci sono dei fenomeni nello spazio che devono preoccupare la Terra? Che possono generare terremoti o altro?

L’unico fenomeno che può preoccupare la Terra e’ lo schianto degli asteroidi contro il nostro pianeta. Raramente qualche asteroide colpisce la Terra e la preoccupazione è relativa alle dimensioni dell’asteroide stesso. Nient’altro deve preoccuparci.

(gc)

Questo articolo è stato letto 94 volte.

eclissi Sole Venere, Margherita Hack, Margherita Hack ad Ecoseven, spazio, terremoti, transito Venere davanto Sole, Venere Sole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net