ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"

Viaggiare nello spazio, ma con motore green

Condividi questo articolo:

Ecco Mira, il motore green che porterà la sostenibilità nello spazio

 

Anche i viaggi nello spazio saranno più green. Si evolve il lanciatore europeo Vega: dopo il Vega C, il cui primo volo è previsto nel 2018, è previsto il Vega E, basato su un motore completamente innovativo, che non richiede propellenti pericolosi come l’ideazione e che funziona con ossigeno e metano. ‘Il primo lancio potrebbe avvenire intorno al 2022’, ha affermato Pier Giuliano Lasagni, presidente e amministratore delegato della Avio, l’azienda che costruisce Vega negli stabilimenti di Colleferro (Roma) e che quest’anno è presente nel salone aerospaziale di Le Bourget. In prospettiva – ha rilevato – i motori per i lanciatori sono destinati a diventare sempre meno costosi e più semplici da costruire’.

Il Vega E sostituisce lo stadio a propellente solido e quello a propellente liquido con un unico stadio con propellente a ossigeno liquido e gas naturale che permette di raggiungere una spinta di circa 10 tonnellate.

 

Sviluppato nell’ambito del programma Lyra, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), il motore si chiama Mira e ‘promette di essere un cavallo di battaglia per portare in orbita carichi medi’, ha commentato Lasagni. ‘Anche l’ogiva del lanciatore sarà più larga, in modo da accogliere satelliti più ingombranti’. 

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

lanciatore Vega, Vega E, viaggi spazio spazio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net