Vibrazioni ed elettricità nel sesso? I trucchi di pesci e insetti

Condividi questo articolo:

Scopriamo alcune tecniche di accoppiamento particolari studiando Apteronotus albifrons e cicaline

La maggior parte degli animali usa il tatto, l’olfatto, l’udito, il gusto e la vista per identificare e attrarre un possibile partner; succede anche per l’uomo.

Ma esistono alcune specie che hanno delle armi segrete nella loro vita amorosa: utilizzano vibrazioni e segnali elettrici per attrarre l’altro sesso.

Tra gli animali più particolari c’è l’Apteronotus albifrons, un pesce che ha sviluppato una tecnica unica per attirare partner nelle acque scure: utilizza l’elettricità. Ha un organo preposto che genera un campo elettrico per inviare i inviti ai suoi simili, i quali, attraverso dei recettori presenti sulla pelle, riescono a interpretare il segnale. La frequenza e la forma dell’onda del segnale inviano un codice univoco che trasmette una miriade di informazioni utili al riconoscimento, alla ricerca del cibo, all’allerta per i pericoli e in alcuni casi all’accoppiamento.

Come distinguere i maschi dalle femmine in questo caso? I maschi producono un segnale ad alta frequenza, in un range tra gli 800 e i 1100 Hz, mentre le femmine emettono segnali tra i 600 e gli 800 Hz.

Le femmine sono attratte dalle alte frequenze, forse perché i maschi che le generano generalemnte hanno una stazza superiore e quindi si presume riescano a trovare più cibo.

Altre specie preferiscono la vibrazione. Prendiamo le cicaline: il maschio trasmette vibrazioni di bassa frequenza attraverso le piante in modo da riconoscere, individuare e ‘contattare’ le femmine. Il problema è che queste vibrazioni possono essere ascoltate da alcuni predatori come i ragni che individuano appunto le loro prede sfruttando queste vibrazioni.

Le cicaline quando sono in amore sono anche in pericolo, e forse non sono le uniche.

Gli insetti non la smettono mai di stupirci: qui il caso delle formiche argentine che hanno invaso Australia.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 281 volte.

accoppiamento, Cicaline, insetti, pesci, sesso

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net