ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"-Gabriel Garko rivela: "Non volevo fare coming out, sono stato costretto"-Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni-Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di Welfair 2024-Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo-Sostenibilità, osservatorio Nespresso su Economia Circolare: per 79% è connessa a qualità vita-'Pogrom' o provocazioni, la notte folle di Amsterdam con caccia all'ebreo'-Alle Terme di Diocleziano le sculture dell'artista inglese Tony Cragg-Iran, paura per studentessa seminuda per protesta: "L'hanno torturata?"-'The Scoop Jazz Band': la 'news' è che sul palco ci sono i giornalisti-Il principe William: "Il 2024 è stato l'anno più duro della mia vita"-Eni, Ciarrocchi: "In Kenya il nostro modello di transizione giusta e sostenibile"-Meloni cita Jfk: "Chiedetevi cosa l'Ue possa fare per se stessa" - Video

5 domande da farti prima di comprare qualcos’altro per la casa

Condividi questo articolo:

Comprare, comprare, comprare… Fermiamoci un attimo. Ne abbiamo bisogno? Ci piace veramente? Ecco come evitare acquisti inutili

La casa è il nostro piccolo regno e molti di noi amano darle un tocco personale, aggiungendo arredamento, oggetti, opere d’arte: un sacco di cose che definiscono il nostro stile magari aumentano il nostro comfort. Tuttavia c’è sempre il rischio di lasciarsi prendere la mano ed accumulare troppo materiale. Quindi, se hai già molte cose, prima di aggiungerne, fatti qualche domanda, ad esempio:

1. Perché ti piace?

Perché hai puntato quell’oggetto? È nel tuo stile o va di moda? Perché le mode passano molto velocemente quindi a breve potresti volertene disfare. Pensa se è qualcosa che può stare bene in casa per un lungo periodo.

2. Starà bene con ciò che già hai?

È una considerazione importante, perché a volte, presi dall’entusiasmo, finiamo per comprare cose che poi non sappiamo come o dove collocare; magari solo perché ci sono piaciute al primo impatto.

3. Starà bene in diverse stanze?

Puoi chiedertelo per molte cose: cuscini, lampade, tavolini. Se possono adattarsi a vari ambienti sarà più facile che durino a lungo nel tuo arredamento.

4. Qualità?

Ok la bellezza, ma dura? Spesso cose molto economiche ci soddisfano nell’immediato e ci tentano perché costano poco, ma non sono mai un buon affare. Anzi, a volte durano una stagione e poi finiscono nella spazzatura. Non è nemmeno un atteggiamento ecologico. 

5. Ha una storia?

Spesso ci affascina un oggetto se ha una storia dietro, se è stato fabbricato in un contesto particolare, se per noi rappresenta qualcosa. Prodotti industriali di massa tenderanno a ‘stufarci’ prima.

E comunque circondarci di oggetti non ci garantirà la felicità. 
Spendere per un viaggio o per un nuovo smartphone? Vi consigliamo la prima opzione. Anche gli psicologi lo dicono.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

arredamento, casa, comprare, oggetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net