ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Architettura: a Saigon l’edificio verde al 100%

Condividi questo articolo:

Un’isola verde immersa nel grigiore metropolitano. Nasce Stacking Green, l’edificio verde sia dentro che fuori.

Stacking Green è un edificio completamente ecosostenibile, realizzato a Saigon, in Vietnam, in cui è la vegetazione a fare da protagonista, sia negli ambienti interni che la su tutta la facciata esterna. Si tratta di un edificio di 4 metri di larghezza e di 20 di profondità, che si sviluppa in altezza grazie a una serie di livelli sovrapposti con una struttura interamente permeabile all’aria e alla luce, che consente di ridurre notevolmente il consumo energetico di cui si necessita per alimentare un edificio della stessa tipologia.
Godendo di un ottimo isolamento acustico e termico, dispone di una serie di fioriere per ogni piano e di un giardino sul tetto che contribuiscono a purificare l’aria proveniente dall’esterno.
stacking-green-saigon
Attraverso questo processo naturale di ventilazione la temperatura interna dell’edificio rimane costante, assicurando un’ottima climatizzazione sia estiva che invernale. Inoltre, grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura, l’edificio è anche completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Stacking-Green-by-Vo-Trong-Nghia
La  vegetazione di cui si caratterizza è composta da specie tropicali o acquatiche dalle piccole dimensioni, che sono anch’esse completamente autosufficienti grazie alla presenza di un sistema di irrigazione verticale a goccia, prodotto dal riciclo dell’acqua piovana.

stacking-green 2
Stacking Green, isola verde nel caos metropolitano di Saigon, è opera degli architetti Vo Trong Nghia, Daisuke Sanuki, Shunri Nishizawa dello studio Vo Trong Nghia, ed è stato voluto proprio per aumentare la sensibilità cittadina verso il reinverdimento del paesaggio urbano.

-fd-

Questo articolo è stato letto 148 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, energia alternativa, giardino verticale, green roof, isolamento acusico, pannelli fotovoltaici, piante

Comments (28)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net