ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Architettura ecosostenibile: la casa-petalo dall’Inghilterra

Condividi questo articolo:

Una casa ecologica e in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Arriva dalla Gran Bretagna l’abitazione ecosostenibile, simile ad un fiore, che si mimetizza tra le verde brughiera inglese

Un’abitazione che non sarà solo ecologica, ma anche in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Il progetto, in corso di realizzazione, arriva dalla Gran Bretagna, dalla mente di Gary Neville, ex calciatore e stella del Manchester United, che ha fatto conoscere la sua idea di eco-house a zero emissioni di carbonio, capace di fondersi totalmente con la brughiera del nord ovest inglese.

 

 

casapetalo5

Sorgerà tra le colline del West Pennine Moors, un’area suggestiva a metà tra il Lancashire e il Greater Manchester, dove il tetto è stato già posizionato all’altezza del prato.

La struttura (chiamata ironicamente dai vicini Casa-Teletubbies, noto programma di intrattenimento per bambini) richiama la sagoma di un fiore ed è quasi totalmente realizzata sottoterra, seguendo, con gli elementi di copertura, i declivi del terreno.

 

casa-petalo

Simile ad un “bunker” a zero impatto ambientale, l’abitazione di Sir Neville, non appena terminata, sarà del tutto autosufficiente nell’alimentazione energetica, dotata di una propria turbina eolica, di una pompa geotermica e di un set di pannelli solari talmente potenti da riuscire a provvedere al mantenimento energetico di altre 12 case nelle vicinanze.

La sua struttura a petali si compone di una zona centrale, dove verrà posizionata la cucina, e di altre ampie zone adibite alle varie funzioni dell’abitare, con soggiorno, bagno, sala studio, sala hobby e stanze da letto. Il costo del prototipo? Circa 7 milioni di euro. Ma, ammettiamolo: da una casa ecosostenibile si può pretendere anche meno.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 33 volte.

casa ecologica, casa petalo, casa sotterranea, Eco House, Gra Bretagna, pannelli solari, turbina eolica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net