ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Architettura ecosostenibile: la casa-petalo dall’Inghilterra

Condividi questo articolo:

Una casa ecologica e in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Arriva dalla Gran Bretagna l’abitazione ecosostenibile, simile ad un fiore, che si mimetizza tra le verde brughiera inglese

Un’abitazione che non sarà solo ecologica, ma anche in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Il progetto, in corso di realizzazione, arriva dalla Gran Bretagna, dalla mente di Gary Neville, ex calciatore e stella del Manchester United, che ha fatto conoscere la sua idea di eco-house a zero emissioni di carbonio, capace di fondersi totalmente con la brughiera del nord ovest inglese.

 

 

casapetalo5

Sorgerà tra le colline del West Pennine Moors, un’area suggestiva a metà tra il Lancashire e il Greater Manchester, dove il tetto è stato già posizionato all’altezza del prato.

La struttura (chiamata ironicamente dai vicini Casa-Teletubbies, noto programma di intrattenimento per bambini) richiama la sagoma di un fiore ed è quasi totalmente realizzata sottoterra, seguendo, con gli elementi di copertura, i declivi del terreno.

 

casa-petalo

Simile ad un “bunker” a zero impatto ambientale, l’abitazione di Sir Neville, non appena terminata, sarà del tutto autosufficiente nell’alimentazione energetica, dotata di una propria turbina eolica, di una pompa geotermica e di un set di pannelli solari talmente potenti da riuscire a provvedere al mantenimento energetico di altre 12 case nelle vicinanze.

La sua struttura a petali si compone di una zona centrale, dove verrà posizionata la cucina, e di altre ampie zone adibite alle varie funzioni dell’abitare, con soggiorno, bagno, sala studio, sala hobby e stanze da letto. Il costo del prototipo? Circa 7 milioni di euro. Ma, ammettiamolo: da una casa ecosostenibile si può pretendere anche meno.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 32 volte.

casa ecologica, casa petalo, casa sotterranea, Eco House, Gra Bretagna, pannelli solari, turbina eolica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net