ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tregua in Ucraina, "distanze ridotte" tra Usa e Russia-Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas"-Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta-San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a coltellate: tre arresti-Israele, Netanyahu licenzia il capo dell'agenzia per la sicurezza interna: "Mancanza di fiducia"-Garlasco, supertestimone a 'Le Iene': "Parlo ora, dopo 18 anni, solo per Chiara Poggi"-Fiorentina-Juventus 3-0, crisi bianconera senza fine-Gene Hackman, l'eredità da 80 milioni di dollari: figli esclusi. Gli scenari-MotoGp Argentina, Marc Marquez vince ancora: il fratello è secondo-Houthi attaccano portaerei Usa nel Mar Rosso: "L'America ci ha aggredito"-Papa Francesco, Vaticano: "Situazione stabile, ha concelebrato messa stamani in cappellina"-Paola Caruso a Verissimo: "Mio figlio Michele è distrutto, voglio vederlo sorridere"-Verissimo, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro ricordano la mamma Eleonora Giorgi: "Grazie a lei siamo inseparabili"-Roma-Cagliari 1-0, gol di Dovbyk e Ranieri vince ancora-Papa Francesco, Daiana Guspero con i suoi ballerini al Gemelli per un tango di preghiera-Bologna-Lazio 5-0, Italiano travolge Baroni e sogna la Champions-Sandro Giacobbe a Domenica In: "Non posso camminare, sto sulla carrozzina". E toglie la parrucca-Trump-Putin, colloquio in settimana per cessate il fuoco Ucraina-Russia-Fabrizio Corona ammonito dal Questore: "Atti persecutori a Fedez"-Venezia-Napoli 0-0, occasione sprecata per Conte

Casa, arriva il mattone di canapa

Condividi questo articolo:

Si puo’ costruire una casa anche con la canapa? La canapa sara’ concepita e utilizzata come materiale per l’edilizia. Grazie all’innovativa proposta di una compagnia californiana, la Hemp Technologies

Costruire una casa con la canapa. La canapa (Cannabis Sativa), già da qualche anno, è diventata un materiale utilissimo e richiestissimo per la realizzazione di tessuti, nel campo della moda, dell’alimentazione e nel settore dell’arredamento, con copri divani, tappeti, tende e tovaglie, resistenti ma soprattutto ecologiche. Proprietà, queste della canapa, che negli Stati Uniti, più precisamente in California, hanno fatto pensare ad un possibile impiego nell’edilizia, con la messa a punto di un nuovo materiale da costruzione, battezzato “Hempcrete” (in assonanza con il termine “concrete”, calcestruzzo).

Costruire una casa anche con la canapa per realizzare una costruzione edilizia ecosotenibile è venuta in mente alla società Hemp Technologies che, partendo dalla parte più interna e legnosa della pianta, e mescolando il tutto con la calce, ha creato dei mattoni per la ricostruzione dello Knapp’s Castle, un castello situato nei pressi di Santa Barbara, eretto nel 1920 e distrutto da un incendio nel 1940. Della struttura del passato sono ora rimaste soltanto le pietre in arenaria che costituivano la cerchia di delimitazione esterna della proprietà.

Poter costruire una casa anche con la canapa per ora è ancora una possibilità. Greg Favall, direttore di Hemp Technologies, ha reso noto alla stampa la validità della canapa come materiale da costruzione alla pari del legno, proprio per il suo contenuto di cellulosa: secondo l’esperto, infatti, può essere in grado di agire regolando la temperatura degli edifici, garantendo fresco in estate, impedendo le dispersioni di calore in inverno, e prevenendo sia problemi di umidità che di eccessiva secchezza dell’aria. Per la riuscita del progetto, non ci resta che aspettare la fine dei lavori.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

canapa, casa, casa ecosostenibile, costruire casa, costruzione casa, edilizia ecossostenibile, mattone di canapa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net