ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandria, morto bimbo di 2 anni caduto dal terzo piano-Papa Francesco, Vaticano: "Niente bollettino medico, situazione stabile"-Terna, piano sviluppo 2025: Italia hub elettrico europeo e mediterraneo-Trump censura la stampa? Clifton Leaf: "Ora i giornalisti devono scavare ancora di più"-Delitto di Garlasco, gip Pavia: "Su Sempio elementi nuovi, non solo il Dna"-Terna, piano sviluppo 2025: da infrastrutture innovative a garanzia stabilità rete-Lucarelli-Mentana, botta e risposta social (e poi la pace) dopo lo show di Fabrizio Corona-Hit parade, Lady Gaga subito prima tra gli album ma nei singoli è ancora Sanremomania-Guardiola risponde a Capello: "Non sono abbastanza bravo per rovinare il calcio italiano"-Formula 1, qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle in tv-Fiere, La Russa: "Let Expo Verona opportunità unica"-Emicrania, esperti: "Anticipare cure innovative e riconoscerla malattia cronica"-AdSP Mtcs, in 2024 a Civitavecchia 3,4mln crocieristi, +4,3%-Grande Fratello, Alfonso Signorini chiarisce sui social: "Controlli rigorosi"-Roma, altro schiaffo del Tar al Comune: sospesi i lavori per il museo della Shoah-Acer porta a Didacta 2025 tecnologie d'avanguardia per l'istruzione-Vittimberga (Inps): "Oltre 600mila giovani in più occupati rispetto al 2019"-Lavoro: Fava (Inps), 'giovani sono e devono essere la prima preoccupazione delle istituzioni'-Employee ambassador, i dipendenti possono rafforzare la reputazione aziendale-Armuzzi (Humanitas): "Efficacia fino a 2 anni con nuova cura malattia di Crohn"

Casa a 10 Kw, un progetto per l’edilizia sostenibile a Roma

Condividi questo articolo:

La ‘Casa a 10 kw’ sbarca nella Capitale. Al via il progetto che portera’ alla realizzazione di 5 ville sostenibili

Nasce a Roma, presso il XIII Municipio, il progetto “Casa a 10 kw”, con la realizzazione del primo lotto di 5 villette sostenibili (2 bifamiliari ed una unifamiliare). Produrre energia usando solo sole, acqua e vento: questo l’obiettivo che darà vita ad involucri edilizi isolati, con l’eliminazione di ponti termici, causa di dispersione di calore e di problemi di condensa sulle superfici esterne, e dotati di impianti in grado di interagire con le fonti rinnovabili.

Dal punto di vista ambientale, il risparmio è notevole: basti pensare che “Casa a 10 kw” prevede un consumo, appunto, di 10 kw, mentre una casa in classe A ne assicura uno intorno a 30 KWh/mq anno (contro i 130 KWh/mq anno di un’abitazione tradizionale italiana). “L’ossatura adottata sarà costituita da pareti in X-Lam – dichiara l’Ing. Massimo Arquilla, Capo Ufficio Tecnico della Technowood, partner dello studio d’architettura “Senize & Szommer” che ha firmato il progetto -, che, associata al coibente termico ed ai solai, garantisce la massima efficienza dell’involucro edilizio in termini energetici, acustici e sismici. Tale struttura congiunta all’uso di fonti energetiche rinnovabili attraverso il sistema a pannelli fotovoltaici, di ausilio agli impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffreddamento, completano il tutto”.

Altre caratteristiche? Recupero delle acque piovane, con vasca per il raffrescamento estivo e piscina termica, serra termica con frangisole orientabili, generatore eolico per la produzione di energia elettrica, terrazze passanti per favorire la ventilazione estiva, e camino solare. “Siamo certi che progetti come questo saranno sempre più frequenti e riusciranno a dimostrare realmente i vantaggi di una costruzione a struttura portante in legno, come sistema costruttivo primario per case ad elevato risparmio energetico”, ha spiegato Sergio Semproni, Direttore Commerciale dell’azienda.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 405 volte.

affitti Roma, bioedilizia, casa, casa a 10 kw, casa sostenibile, edilizia sostenibile, Roma, Roma sostenibile, ville Roma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net