ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ufo, ultimo rapporto del Pentagono rivela centinaia di nuovi avvistamenti-I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match dell’anno-Ballando con le Stelle, oggi nuova puntata: le coppie in gara-Sole ma freddo nel weekend, venti di burrasca dalla prossima settimana: le previsioni-MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla in tv e le combinazioni per il titolo-Tú Sí Que Vales, stasera la finale: ecco chi sono i finalisti e il montepremi-Scontro tra due auto a Roma, morta 21enne: a bordo erano in sei-India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente

Cina. Il grattacielo diventa orizzontale ed ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Il progetto è dell’architetto Steven Holl per il Vanke Center, un grattacielo su un giardino tropicale che si estende in lunghezza e non in altezza. Completamente ecosostenibile, è alimentato da panneli solari ed arredato con materiali riciclati

In Cina, nella città si Shenzen, sorge un grattacielo assolutamente unico nel suo genere. La prima ragione è che non si sviluppa in altezza, la secoda – e più importante – è che è completamente ecosostenibile. L’idea, e dell’architetto Steven Holl, ed gli è valsa il premio come miglior progetto ecosostenibile. Il grattacielo orizzontale ospietarà il Vanke Center.

Il Centro, contrariamente ai suoi simili che sporgono e svettano in altezza, si pone in un piano di sviluppo dinamico, orizzontale. Si estende per ben 60.000 mq sviluppandosi per blocchi, grandi parallelepipedi vicino a colonne verticali ed il tutto si interseca formando questa splendida costruzione della nuova era. Quando quest’anno il progetto ha ricevuto dall’ American Institute of Architets un Honor Award, è stato descritto con queste parole: “Una forma potente, una tipologia architettonica ripensata, che fluttua sul paesaggio”. Questo premio a livello internazionale è uno dei più grandi mai attribuiti.

Al suo interno dunque il Vanke Center ospita appartamenti, un hotel, un centro conferenze ed una Spa. Ciò che lo rende ancora più affascinante è l’essere costruito al di sopra di un giardino tropicale, quindi si sviluppa interamente sollevato. Tutte le soluzioni qui studiate sono rigorosamente ecosostenibili: dal riciclo delle acque grigie ai pannelli fotovoltaici sul tetto del complesso. Pavimenti a arredamento sono stati realizzati con materiale da riciclo. Tutto è strettamente legato quindi alla sostenibilità. Per ogni piano l’edificio aveva avuto una differente funzione e a livello interno la connessione dei differenti piani crea una vera e propria opera d’arte. La giuria ha sottolineato quindi non solo come il Vanke Center trasformi il panorama circostante, quanto piuttosto si integri bene con esso. .Tecniche di costruzione innovative e tecnologie all’avanguardia per il grattacielo orizzontale, che ha avuto l’onore di ricevere anche il premio di migliore progetto verde per il Good Design e Good Business Awards. 

(VG)

Questo articolo è stato letto 231 volte.

Cina, ecosostenibile, grattacielo, grattacielo orizzontale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net