ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

Crèche del la Girafe: l’architettura a portata di bambino

Condividi questo articolo:

Realizzare un edificio assecondando la fantasia dei bambini non e’ semplice in un contesto urbano, grigio e freddo. A Parigi ci sono riusciti, con la realizzazione di Crèche de la Girafe, l’asilo delle meraviglie.

Una gigante giraffa gialla che, facendo capolino dal tetto, mette il sorriso a tutto il quartiere periferico parigino di Boulogne-Billancourt. È questa la caratteristica dell’asilo e centro di assistenza all’infanzia Crèche de la Girafe, un simpatico e accattivante edificio pubblico composto da tre livelli, sorretto da una statua a forma di enorme giraffa che sembra agire da colonna di sostegno, che ha attirato l’attenzione degli architetti di tutto il mondo.

“L’idea è animare il paesaggio urbano, utilizzando l’immaginazione tipica dei bambini, portando la natura e il fascino degli animali in un contesto cittadino – hanno spiegato dallo studio di architettura Hondelatte Laporte, creatore del progetto –. La giraffa, infatti, non è l’unico animale ad ‘abitare’ la struttura. Nei campi da gioco sono presenti anche un cucciolo di orso bianco e una parata di enormi coccinelle, tutti realizzati in cemento, senza l’utilizzo di sostanze tossiche e con uno sguardo attento al consumo di energia”. 

Crche de_la_Girafe_Parigi

Colore e  fantasia che, tuttavia, riescono perfettamente ad integrarsi con l’ambiente urbano, essendo l’asilo costruito rispettando le caratteristiche architettoniche del quartiere: sovrapposizioni, terrazzamenti e risalite, il tutto completamente rivestito in lamiera ondulata di bianca, vetro e calcestruzzo.

orso Crche_de_la_Girafe


interni Crche_de_la_Girafe

Un esempio di architettura urbana che cambia identità, per invogliare piccoli e grandi ad entrare e divertirsi: un edificio semplice, ma solo in apparenza, che spicca nel paesaggio della Ville Lumière.

-fd-

Questo articolo è stato letto 78 volte.

architettura ecosostenibile, asilo, bambini, centro per l'infanzia, consumo energetico, design, giraffa, giungla, orso, parigi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net