ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

Dune contro le inondazioni

Condividi questo articolo:

In Olanda c’è un parcheggio sotterraneo con il tetto a forma di dune l’idea per evitare problemi di straripamento e allagamenti

Il Royal Institute of Dutch Architects ha decretato che il parcheggio sotterraneo che è stato costruito nell’Olanda del sud quest’anno è il miglior edificio progettato nel 2016 in tutto lo stato. L’azienda che si è occupata di questo parcheggio è la Royal HaskoningDHV che, nella città costiera di Katwijk, ha creato le forme ondulate di questa costruzione integrandole sapientemente col paesaggio circostante di dune per fornire una difesa contro le inondazioni dal mare.

Situato tra una diga e un importante viale della città, il garage sotterraneo ha una forma allungata, di 500 metri di dimensione, che gli serve a correre parallelamente alla spiaggia e che regala ben 663 posti auto. Gli architetti hanno collaborato con la OKRA Landscape Architects per coprire la struttura con una tavolozza di colori che fosse congrua con il resto del paesaggio: le tinte e i materiali sono stati scelti con cura per integrare al meglio il garage con il panorama e con il tessuto urbano della città.

L’interno del parcheggio presenta una segnaletica colorata per guidare «artisticamente» le persone dentro i suoi spazi e per condurle poi verso l’esterno attraverso le porte situate in superficie.

Nel descrivere le motivazioni che hanno portato il Royal Institute of Dutch Architects ad assegnare il premio al parcheggio sotterraneo, il presidente della giuria ci ha tenuto a sottolineare che questo edificio straordinario è praticamente rivoluzionario perché illustra come i Paesi Bassi dovrebbero essere innovativi nel loro approccio quando si tratta di proteggere, insieme alle coste, il proprio futuro.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

dune, Olanda, parcheggio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net