Eat house: arriva la casa commestibile

Condividi questo articolo:

Voglia di un orto domestico e nessun giardino o terrazzo a disposizione? Dall’Olanda arriva la Eat House, la casa ‘mangiabile’, dietetica, ecologica e a Km zero

Arriva Eat House, la casa dai muri commestibili. Ricordate la casa di marzapane della fiaba di Hänsel e Gretel? Non si tratta di dolci, ma il concetto è simile (oltre ad essere più “dietetico”). L’ultima trovata di casa sostenibile, infatti, è la Eat House, ovvero la casa da mangiare, un edificio originale, esternamente composto da pareti “verdi”, nel vero senso della parola.

Si tratta di una struttura prefabbricata, gestibile a seconda delle esigenze e realizzata da casse vegetali, utilizzabili per la coltivazione di piante, ortaggi e fiori. Il progetto, pensato dalla ditta olandese De Stuurlui Stedenbouw e presentato al Garden Festival di Appeltern nel 2010, si avvale di moderne tecniche di coltivazione intensiva, permettendo a chi vi abita di disporre di un orto casalingo di frutta e verdura, anche quando non si dispone di un giardino o di un ampio terrazzo.

I muri, fatti d’acciaio, sono composti da 65 cassette utili alla crescita e, volendo, al trasporto delle verdure. Un’ottima idea per incentivare lo sviluppo e la diffusione di un’alimentazione sana, biologica, handmade, ma soprattutto a km zero. I fratelli Grimm (gli autori di Hansel e Gretel) del futuro, con questa casa, avranno un’altra storia, “eco”, da raccontare.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

casa dai muri di verdura, casa ecosostenibile, casa mangiabile, casa olandese commestibile, Eat House, muri di verdura

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net