ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Ikea segue il nuovo trend: vuole clienti senza macchina

Condividi questo articolo:

A Vienna, la multinazionale svedese sta costruendo un immenso negozio senza parcheggi

I grandi negozi di Ikea che abbiamo nelle nostre città sono quasi sempre contenuti in immensi centri commerciali o sono, a loro volta, un unico immenso negozio a più piani, sorto in qualche zona più periferica.

Quando arriviamo in questi luoghi, siamo abituati a vedere parcheggi pieni e molte scene di uomini e donne che spingono grandi carrelli fino alle loro auto, dove poi caricano i mobili acquistati. Il mondo, però, sta cambiando e sempre più persone vivono senza auto.

Che succederà quindi alle domeniche di traffico per arrivare all’Ikea? La multinazionale svedese, sperando che non si arrivi a dare una risposta a questa domanda che sia in qualche modo negativa per il suo business, si è mossa con anticipo e sta introducendo dei negozi urbani molto interessanti.

Lo spazio Ikea di Vienna, per esempio, che è molto grande, non ha parcheggi: quello che viene scelto dagli acquirenti, verrà poi molto semplicemente, consegnato – e quello che non è troppo grande, tra l’altro, verrà recapitato entro 24 ore. Il negozio si rivolge ai pedoni, ai ciclisti, alle persone che si muovono in metropolitana, che tra l’altro si collega direttamente al negozio.

È proprio Ikea a spiegare che la maggior parte delle persone che vivono nei quartieri della città non hanno una macchina.

Ma il punto non è solo questo, il punto è anche che il negozio è innovativo, ha: una terrazza sul tetto aperta al pubblico, il verde su tutte le superfici delle facciate, una caffetteria e uno spazio esterno piacevolmente progettato che contribuiscono ad avvicinare le persone al quartiere.

Un’idea davvero interessante che potrebbe dare un vero valore aggiunto al quartiere di Westbahnhof: una risposta concreta al futuro della vendita al dettaglio in un mondo online: un negozio che diventa un luogo di incontro, dove puoi sentire i prodotti e provarli per poterli poi acquistare con più consapevolezza.

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

ikea, negozio, senza parcheggio, Vienna

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net