Imparare facendo. Una nuova scuola per architetti green

Condividi questo articolo:

Come diventare un architetto ecosostenibile? Ecco una scuola mondiale per inserirti nel mondo del lavoro green

 

Accelerare lo sviluppo green, anche in architettura. È questo l’obiettivo di Sos-School of sustainability, un progetto internazionale di educazione post-laurea – ideato dall’architetto Mario Cucinella – presentato a Roma alla sede del Consiglio nazionale architetti.

La scuola si rivolge ai neolaureati in architettura, ingegneria, design o a chi abbia completato gli studi anche in altre discipline tipo economia, climatologia, geografia e non è solo teoria: qui si impara grazie alla pratica. I corsi sono aperti a 60 studenti selezionati a livello mondiale, partiranno a Bologna da settembre e interesseranno quattro aree principali: architecture as a social business, post carbon architecture, right for a quality shelter, blue design.

‘La sostenibilità ambientale delle scelte economiche rappresenta la vera grande prospettiva di crescita per il nostro Paese e per l’Europa. Il nuovo modello di sviluppo dovrà essere quello circolare, del riuso e della rigenerazione. Educare le migliori energie, dai più giovani nelle scuole ai nuovi professionisti, rappresenta una missione che questo governo, anche con l’aiuto di realtà come Sos, vuole portare a termine con la massima determinazione’, ha osservato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

 

‘La sfida per rilanciare il Paese – rileva il presidente della commissione Ambiente alla Camera, Ermete Realacci – passa dalla bellezza, dalla qualità, dall’innovazione, dalla green economy’.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

architetto, architetto ecosostenibile, architetto green

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net