ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1

La città del futuro è verticale?

Condividi questo articolo:

Lo studio Luca Curci Architects propone una futuristica città sostenibile: la Vertical City

Lo studio di architettura italiano Luca Curci Architects ha svelato la Vertical City, una proposta futuristica per lo sviluppo urbano che comprende una serie di grattacieli modulari a energia zero ancorati al fondo dell’oceano.

Concepita come un insediamento completamente autosufficiente, la città utopica promette «stili di vita più sani» per i residenti dell’edificio urbano verticale. L’esperimento di pensiero è stato presentato per la prima volta molto recentemente al Knowledge Summit 2019 a Dubai.

La proposta della Vertical City comprende un edificio residenziale molto alto, ad uso misto, circondato e collegato, via acqua e via mare, a tre torri di uffici e altre strutture civiche, e a tre edifici per il tempo libero a forma di mezzaluna – le Lune, appunto. Tutti gli edifici verrebbero costruiti utilizzando elementi modulari prefabbricati che possono essere ripetuti sia in orizzontale che in verticale. La città verticale potrebbe anche essere espansa in altre parti, tutte ancorate nel fondale vicino alla terraferma.

Gli edifici, cilindrici nello sviluppo, sono rivestiti con vetri fotovoltaici e punteggiati con aperture esagonali che promuovono la circolazione della luce e dell’aria. La torre residenziale centrale, alta 750 metri, sarebbe composta da 10 strati modulari – ogni strato è composto da 18 piani e comprende un mix di case, uffici, negozi e altre strutture – per ospitare un totale di 25.000 persone. L’edificio offrirebbe inoltre oltre 200.000 metri quadrati di spazio verde, compreso un giardino pubblico nella parte superiore dell’edificio.

Come ha spiegato Luca Curci, oltre che un progetto di architettura, è un nuovo modo di vivere, più interconnesso e senza periferie, pensato per ridurre la povertà.

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

base oceano, grattacieli modulari, luca curci architecs, luca curci architects, studio italiano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net