ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Letti che diventano una grande opera d’arte

Condividi questo articolo:

Brande riciclate locali si trasformano in un padiglione, alla Dubai Design Week

Le vecchie reti da letto in rame sono state trasformate in uno spazio espositivo sorprendentemente chic alla Dubai Design Week di quest’anno. Fahed + Architects ha progettato il padiglione «Abwab» (vuol dire «porte» in arabo) per ospitare una selezione curata di 47 talenti del design provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia meridionale (MENASA). La nuvola di maglia metallica realizzata con materiali di provenienza locale prende ispirazione dalla natura e mostra l’impegno dell’azienda verso pratiche rispettose dell’ambiente.

Il padiglione temporaneo «Abwab» consolida tutti i progetti in un unico spazio, a differenza di quanto veniva precedente fatto alla Dubai Design Week, che era solita commissionare padiglioni indipendenti per i sei paesi del MENASA.

Quest’anno, la mostra dei designer che sono stati rappresentati è stata suddivisa in otto categorie: interpretazione, mimetismo, intersezione, geometria, tattilità, artigianalità, nostalgia e riuso.

Fahed + Architects ha estratto le molle usate da reti messe a disposizione dalla società di gestione dei rifiuti locale bee’ah e c’erano una serie di messaggi interconnessi a supportare la nuvola di metallo.

«La silhouette della struttura ricorderà le impetuose onde dell’oceano, i gruppi di coralli in una barriera corallina e le nuvole nel cielo, facendo riferimento alla pratica dell’impegno ambientale», si legge in una dichiarazione sulla Dubai Design Week . «Il padiglione distillerà la luce del giorno in modo da creare disegni sulle opere esposte e sul terreno».

Per una volta ancora, l’arte mostra la meraviglia del riuso.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

architettura, Awab, design

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net