ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

Plastica e calcestruzzo per costruzioni più forti

Condividi questo articolo:

Gli studenti del MIT hanno inventato un metodo per rafforzare il calcestruzzo grazie alle bottiglie di plastica

Il problema della plastica è un problema gigante, per questo sono sempre molti gli studiosi che cercano di occuparsene. In questo caso, la proposta arriva da un gruppo di studenti del MIT che ha cercato una soluzione alla questione della plastica con il riutilizzo delle bottiglie e dei rifiuti per rinforzare il calcestruzzo. È stato inventato un metodo che comporta un aumento nella durevolezza del cemento grazie a questa aggiunta e questo permetterà, quindi, di poter prendere le bottiglie di plastica e usarle come materiale di costruzione per tutto – dalle fondamenta ai marciapiedi, fino alle barriere stradali, tutto reso ancora più resistente e forte.

Secondo lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista «Waste Management», il calcestruzzo prodotto secondo il metodo degli studenti del MIT è fino al 20% più forte del calcestruzzo convenzionale. Innanzitutto, i pezzi di plastica vengono esposti a piccole quantità di radiazioni gamma, poi vengono ridotti a una polvere molto fine che viene aggiunta al calcestruzzo.

La scoperta ha implicazioni di vasta portata, in quanto il calcestruzzo è il secondo materiale più diffuso sulla Terra (il primo è l’acqua). Il MIT ha riferito che circa il 4,5% delle emissioni di carbonio causate dall’uomo a livello mondiale sono generate dalla produzione di calcestruzzo e che sostituendo piccole porzioni di calcestruzzo con la plastica riciclata, il costo dell’industria del cemento sull’ambiente sarebbe notevolmente ridotto – sia perché verrebbe usato meno calcestruzzo e sia perché si impedirebbe a milioni di bottiglie di finire nelle discariche.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

cemento, Mit, plastica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net