ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, razzo di segnalazione contro casa Netanyahu: premier assente-MotoGp, oggi si corre a Barcellona: orario, dove vederla e le combinazioni per il titolo-Ucraina-Russia, Kiev trema ora ma Putin ha 'solo' 12 mesi per vincere guerra-Decreto flussi, Anm: "Irrazionale togliere competenze a sezioni immigrazione tribunali"-Usa-Cina, Xi a Biden: "Sforzo di Pechino per transizione senza intoppi"-G20, Meloni a Rio per summit: dichiarazione finale in salita-Tyson, dopo match con Paul è finita: "Mai più sul ring"-Ue, leader Vox Abascal eletto presidente dei Patrioti per l'Europa-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre-Ucraina, i robot killer per vincere la guerra: Kiev prepara i super droni-Sinner travolge Ruud, vola in finale Atp Finals contro Fritz-Csc, gli autori al ministro Giuli: "Proponiamo Gianni Amelio alla presidenza"-Cortei, La Russa: "C'è china che riporta a vicenda Ramelli, fermiamoci prima che sia tardi"-Autonomia, Calderoli: "Farò tesoro indirizzi Consulta, poi opposizioni tacciano per sempre"-Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"-Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret Spada. A Lentini lutto cittadino-Cina, lo bocciano e fa una strage a scuola: 8 morti e 17 feriti-Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime esclusione Iva per non profit-Finals, Fritz elimina Zverev ed è il primo finalista a Torino-Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di via: "Vogliono zittirmi, non mi fermo"

Quanto costa l’Attestato di prestazione energetica della casa?

Condividi questo articolo:

Al nord un Ape può costare anche il doppio rispetto al sud

I certificati di prestazione energetica (Ape) delle abitazioni sono sempre più richiesti e per questo il costo medio nazionale è aumentato del 17% rispetto al 2015.

L’Ape è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Lo spiega l’osservatorio di Prontopro.it che, prendendo a campione un bilocale di 79 metri, rileva che diverse città hanno prezzi differenti. Il podio delle città più care è dominato da tre capoluoghi del Nord Italia: a Trento, Trieste e Aosta dove si spende di più rispetto al resto d’Italia con un budget medio pari rispettivamente a 200 euro, 170 e 165 euro.

Milano è a ridosso delle prime e in media con il nord Italia, dove il costo medio per un Ape è di 160 euro.

Al sud si spende molto meno: a Potenza 100 euro, a Napoli 115 euro e a Campobasso 120.

Secondo Marco Ogliengo, amministratore delegato di ProntoPro.it, “il leggero aumento dei costi dell’ultimo anno non va letto in chiave negativa. Esso rappresenta la dimostrazione del fatto che, nonostante la crescita numerica dei professionisti che offrono questo servizio, la concorrenza non sta più virando verso l’abbattimento dei costi a danno della qualità e della validità del documento”.

L’importanza dell’attestato di prestazione energetica è confermata dal fatto che lo studio dei consumi energetici e l’analisi delle attività svolte nella conduzione e nella gestione degli edifici permettono di individuare le misure di efficientamento energetico e di definire gli strumenti per una gestione più sostenibile degli immobili.

Bastano pochi e semplici gesti per risparmiare, in casa, acqua ed energia e per diminuire sensibilmente il costo delle bollette. Guarda i video di Ecoseven.net

Questo articolo è stato letto 22 volte.

ape, Certificato di prestazione energetica, Certificazione di prestazione energetica, edilizia, prestazione energetica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net