ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

Salpiamo nella nostra nuova casa

Condividi questo articolo:

Uno studio olandese trasforma le navi cargo in case di lusso sostenibili

Lo studio olandese Komma sta lavorando a un’idea davvero molto interessante, innovativa e ambiziosa: il progetto si chiama Marine-doc Estate ed ha l’obiettivo di sviluppare comunità sostenibili trasformando navi mercantili non più in uso in lussuose case ecologiche con ampi tetti verdi e tanto spazio all’aperto.
A seconda della posizione di ogni nave, ogni tenuta dovrebbe avere fino a 14 case distribuite su un paesaggio naturale che si trova nelle vicinanze dell’acqua, visto che il punto è quello di creare eco-comunità marittime basate su costruzioni navali in cui il senso dello stare insieme è in perfetto equilibrio con una forte idea di privacy e lusso.

Il primo passo per rendere fattibile questo progetto consiste nel sollevare le vecchie navi da carico dai loro cantieri per mezzo di una gru, al fine di collocarle nelle loro nuove posizioni. Una volta sul posto, le navi – che saranno scelte in base al paesaggio in cui andranno a inserirsi – manterranno la loro struttura esterna originale e saranno modificate internamente con la costruzione di spazi abitativi adeguati, con la sostenibilità come linea guida nel design. Dal momento che le navi variano per forma e dimensioni, ogni casa avrà un’estetica unica, ma l’intero processo di ristrutturazione si concentrerà sul mantenimento delle forme «nautiche» originali che daranno un senso di unità.

Le case avranno un volume molto ampio, essendo lunghe fino a 60 metri, e daranno la possibilità di essere ripartire in maniera flessibile dai futuri residenti, che ne potranno personalizzare il layout.

Per incorporare le nuove case nei loro paesaggi, l’azienda ha incluso una grande terrazza sul tetto in ogni casa che fornirà viste a 360° e ponti che creeranno ulteriori collegamenti con l’ambiente circostante.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

case, navi, navi mercantili

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net