ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Un casa portatile che arriva dal Giappone

Condividi questo articolo:

Kenchikukagu è una casa a forma di valigia: sono tre le tipologie di camere portatili acquistabili

A vederle quando sono chiuse sembrano delle semplici scatole, niente di più e niente di meno; se le si apre, però, diventano «stanze»: arredi interni eleganti e pratici per una camera da letto, una cucina e uno studio. Progettati dallo studio giapponese Atelier Opa, questi mobili sono un’invenzione di architettura geniale, facile da usare: pensata per offrire uno spazio e una funzionalità extra a qualsiasi luogo.

Tutta la collezione si chiama Kenchikukagu ed è una risposta molto coraggiosa ai cambiamenti di valori e stili di vita ai quali la contemporaneità ci sta obbligando: spingendo oltre le convenzioni e i limiti stabili il concetto stesso di casa, si ottiene tutto quello che in una casa dovrebbe esserci, anche se non c’è. Questo insieme di mobili completamente funzionali, infatti, offre una soluzione pratica per le persone che vivono in città densamente popolate – dove di solito manca un sacco di spazio.

Di fatto Kenchikukagu è molto più di un mobile: si tratta di un’architettura portatile: se non si dispone di una cucina, di un ufficio o se, semplicemente, si ha bisogno di una stanza in più per ospitare qualcuno, è possibile «costruire» questo spazio in un minuto: Kenchikukagu si apre come una valigia e, quando non è più necessaria, la si richiude e la si sposta in un angolo della casa – per facilitare questa parte, le «scatole» sono state dotate di ruote.
I primi prototipi di queste camere sono stati prodotti in legno nel 2008: foto e video di quelle realizzazioni hanno fatto velocemente il giro del mondo, diffondendosi sui social media. Gli architetti, incoraggiati dall’interesse e dal successo, sono andati aventi e hanno sostituito il legno con l’alluminio – per abbassare il prezzo e rendere le unità più leggere e più facili da spedire.

Il prototipo di una di queste tre camere, ovvero quella che è stata chiamata del «Foldaway office» (ovvero: «ufficio a scomparsa») è stata presentata a Milano, in occasione della mostra curata dalla Triennale: City after the City – quest’ultima versione del prototipo pesa circa 80 kg ed occupa solo 0,52 cm2, quando è chiuso; mentre da aperto fornisce una camera di 1,62 cm2.
Kenchikukagu è in vendita sia in Asia che in Europa.

Questo articolo è stato letto 241 volte.

casa, giappone, Kenchikukagu, portatile

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net