ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Un edificio a forma di iPad

Condividi questo articolo:

A Dubai verrà inaugurato quest’anno The Pad, un palazzo che contiene 231 appartamenti completamente automatizzati e supertecnologici

Dopo quasi 12 anni di costruzione, l’edificio chiamato «The Pad» sarà inaugurato a Dubai quest’anno: ognuno dei suoi 231 appartamenti sarà equipaggiato con le ultime tecnologie in fatto di automazione e casa intelligente – l’architetto James Law spera che il condominio convincerà gli altri che la tecnologia è uno strumento di progettazione essenziale, come il cemento, il ferro e il vetro.

Ogni appartamento di The Pad è pieno di schermi, monitor o sensori. Alcuni muri sono collegati a iReality, un sistema di realtà virtuale che proietta 62 diverse destinazioni del mondo nel tuo salotto. Il bagno contiene biosensori che forniscono agli utenti il loro peso, la pressione sanguigna e la temperatura corporea interna. Le luci incorporate nei soffitti cambiano per segnalare le chiamate telefoniche in arrivo. Anche la porta anteriore sostituisce la chiave tradizionale con una card RFID.

Un progetto davvero interessante che lascia solo qualche dubbio in merito alla sua manutenzione e alla possibile obsolescenza delle tecnologie utilizzate. Come sappiamo e vediamo, la tecnologia ha un tempo di vita sempre minore e la continua sostituzione dei dispositivi diventa sempre più veloce – anche a causa della «obsolescenza pianificata».

Gran parte della tecnologia di The Pad è unica nel suo genere ed è improbabile che ci sia uno staff disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, addestrato a risolvere tutto ciò che potrebbe andare storto.

Alcuni dispositivi del palazzo, come l’ingresso RFID, devono funzionare sempre. Questo è l’unico punto che non è stato risolto e spiegato dall’architetto Low. Di certo, tecnologie di questo tipo non possono essere affrontate da «semplici» idraulici ed elettricisti.

Staremo a vedere cosa succederà dopo la sua inaugurazione e l’inizio della vita al suo interno.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

Dubai, inaugurazione, palazzo, tecnologia

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net