ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 gennaio-Caso Almasri, Meloni: "Ricevuto avviso di garanzia per favoreggiamento e peculato"-Milano, salmonella e legionella in impianti idrici condominiali: 1 su 20 oltre i limiti-Meloni indagata, Li Gotti: "Ora magistratura faccia chiarezza"-Bianca Atzei: "Mi hanno rotto il finestrino dell'auto due volte. Ho paura di girare a Milano"-Meloni, avviso di garanzia alla premier per caso Almasri: ecco la denuncia-Meloni: "Ho ricevuto avviso di garanzia" - Video-Mattarella: 'torniamo da Auschwitz sempre sconvolti'-Bertolucci punge Sinner: "Lui odia le cerimonie, ma non si dice no al Quirinale"-"Prendete quanti soldi volete", il premio dell'azienda ai dipendenti-Morti cardiache improvvise, Casasco (Fmsi): "Screening utili per atleti e Ssn"-Mai così vicini alla fine del mondo: l'Orologio dell'Apocalisse segna 89 secondi a mezzanotte-Giovanna Civitillo come sta dopo l'incidente: "Mi sento miracolata". Ecco cosa è successo-Malattie rare, Oro (Aop Health Italy): "Reinvestito in ricerca il 10% del fatturato"-Migranti, 91 soccorsi da Ocean Viking: rianimata bimba di 7 anni-Napoli, strangolò la mamma del salumiere-tiktoker: vicina di casa condannata all'ergastolo-Usa, il deputato italo-americano: "Meloni al servizio Italia, se Ue coopera braccia aperte Trump"-DeepSeek R1, ecco le domande che mandano in tilt l'AI cinese-Angelina Mango, la distanza dai social: "Sono viva, ed è una bella scoperta"-DeepSeek, la versione cinese di ChatGPT ha fatto saltare il banco: ecco come
ospedale scatola container

Un ospedale in una scatola

Condividi questo articolo:

ospedale scatola container

Viene dall’Italia l’idea di trasformare i container in unità d’emergenza per il Coronavirus.

Lo studio dell’architetto italiano Carlo Ratti ha collaborato con il MIT Senseable City Lab per progettare delle unità di terapia intensiva da trasportare all’interno dei container di spedizione.

CURA, così si chiama il progetto, è basato sull’idea di creare una «scatola» – ovvero i container – piena di tutti gli strumenti necessari per avere una terapia intensiva per i pazienti con infezioni respiratorie, tra cui letti, respiratori, monitor, eccetera.

Ovviamente, tutto nasce dall’incredibile necessità di luoghi per curare i pazienti affetti da Covid-19.

Ogni unità funziona in modo autonomo e può essere spedita ovunque, ma c’è anche la possibilità di avere una struttura gonfiabile che permette di costruire più stanze, in molteplici configurazioni modulari, in poche ore.

Questa soluzione, infatti, si dice sia veloce da installare, come una tenda, ma anche «sicura come un reparto di isolamento di un ospedale in cui lavorare, grazie al biocontenimento (un estrattore crea una pressione negativa interna, conforme agli standard delle camere di isolamento)».

Le unità sono tutte separate l’una dall’altra, ma quando vengono collegate viene fatto da un corridoio pressurizzato.
Il colpo di genio dello scegliere i container da trasporto marittimo è che anch’essi sono progettati per muoversi, quindi permettono a queste strutture di essere spostate, impilate e trasportate con mezzi diversi in qualsiasi parte del mondo.

Il primo prototipo CURA è attualmente in fase di costruzione per i test in un ospedale di Milano.

Il progetto open source è sponsorizzato dalla Banca europea UniCredit. L’invito che viene fatto alle persone è che chiunque abbia dei suggerimenti per dei miglioramenti lo segnali prontamente sul sito del progetto.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

biocontenimento, container, coronavirus, COVID19, Italia, ospedale, Unicredit

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net