ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Un robot per manovale

Condividi questo articolo:

Le case di domani saranno costruite da robot

Il settore delle costruzioni, come tutti gli altri, si sta rivolgendo all’automazione. Un nuovo rapporto pubblicato recentemente su Bloomberg.com ha rivelato, infatti, che le fabbriche modulari stanno aiutando a far risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori americani.

Un esempio che gli autori dell’articolo danno è quello della Blueprint Robotics di Baltimora, che costruisce case utilizzando una catena di montaggio, simile a quella che hanno visto i nostri nonni nel settore automobilistico.

I robot possono praticare fori e accelerare il processo di produzione, mentre gli operatori umani sono fondamentali per posizionare le scatole elettriche e le condotte nei posti giusti.

Secondo gli analisti del settore, si tratta di un sistema eccezionale per tutti: i robot possono essere più precisi dei lavoratori umani, ma chiedono elettricisti e idraulici ben addestrati, pronti a guidarli e ripararli.

Jerry Smalley, Chief Executive Officer di Blueprint, ha dichiarato che le macchine dell’azienda stanno persino creando opportunità di lavoro per i professionisti estranei al settore delle costruzioni.

Nella catena di montaggio, la fabbrica modulare ha vari piani di produzione, con macchine operatrici che eseguono funzioni specifiche. L’educazione edilizia “tradizionale” non è richiesta.

Infatti, un dipendente della compagnia di Baltimora, Cyndicy Yarborough – un tempo impiegato di Walmart, senza esperienza nel settore delle costruzioni – ha trovato il suo posto in azienda dopo aver frequentato un corso gratuito di sei mesi su “macchine a controllo numerico impiegate nella gestione dei robot”, disponibile solo per disoccupati o adulti a basso reddito.

Questo è un grande passo in avanti per tutti quei lavoratori che temono di essere un giorno sostituiti dai robot (preoccupazione che, poco tempo fa, aveva investito anche il campo sentimentale ).

Questo articolo è stato letto 79 volte.

automazione, case, costruzioni, manovali, robot

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net