ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Altroconsumo: "Proroga concessioni al 2027 evidenzia immobilismo e incertezza"-Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"

Arredo urbano a forma di foglie di loto. La nuova frontiera del design e del fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Dalle menti di architetti italiani è nato un nuovo modo per arredare la città con gusto e rispetto per l’ambiente. Si chiama Lotus ed è un sistema modulare alimentato da pannelli fotovoltaici, disposti a forma di foglie di loto, dai mille impieghi

 

Le foglie di loto come arredo urbano, design e sostenibilità: è stata questa l’idea tutta italiana che ha dato vita al progetto Lotus, un sistema modulare alimentato da pannelli fotovoltaici, sostenuto da un team di aziende operanti nel settore delle soluzioni tecnologiche al servizio delle energie rinnovabili, e presentato durante la Sustainability Conference presso l’Energy Park di Vimercate (Monza-Brianza).

Si tratta di una struttura dal design leggero ed ecocompatibile creata per usi diversi, dall’installazione nelle aree di sosta alle fermate dell’autobus, alle stazioni di ricarica per auto elettriche: la struttura modulare è formata da un elemento – base, che può essere montato in linea o a raggiera, al quale sono stati applicati tre telai tubolari in acciaio. Due di questi moduli, dalla forma più slanciata, ospitano i pannelli fotovoltaici, simili a foglie di loto, appunto. Ciascuna “foglia” va da un minimo di 4 ad un massimo di 19 metri quadri e, a dipendenza della loro dimensione, i pannelli fotovoltaici possono essere capaci di generare energia dai 500 W ai 2.8 KW. Il terzo modulo, invece, composto da una serie di Led, ha il compito di illuminare l’ambiente circostante.

Le possibilità di Lotus? Essere impiegato, ad esempio, come stazione di ricarica per auto elettriche, grazie a un sistema info point con presa Scame a tenuta stagna e software di pagamento attraverso bancomat o carta di credito. Come copertura per parcheggi all’aperto o per sedili alle fermate degli autobus. Forme essenziali, tecnologie ecosostenibili, ma anche personalizzazione, variando le combinazioni cromatiche della struttura. Un’ampia cartella colori, esclusivamente basata sull’utilizzo di vernici ecologiche. Insomma, una bella opportunità per le amministrazioni locali di creare le infrastrutture necessarie per la rivoluzione a zero emissioni e, al tempo stesso, arredare la città con un design accattivante.

 

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

arredo urbano, auto elettrica, città, design, foglie di Loto, fotovoltaico, loto, Lotus

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net