ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Capodanno: consigli per una tavola originale

Condividi questo articolo:

Non sapete ancora come decorare la vostra tavola per il cenone di Capodanno? Ecco qualche consiglio originale ed ecologico

Pronti per il cenone di Capodanno? Se avete già deciso il menù da servire, ma state ancora pensando a come imbandire e decorare la tavola, rendendola originale e piacevole per i vostri ospiti, ecco qualche consiglio, ecologico e all’insegna del fai-da-te

Per decorare la vostra tavola per il cenone di Capodanno, potete realizzare, con pigne, arance, stecche di cannella e chiodi di garofano un centrotavola profumato e composito a vostro piacimento: vi basterà mettere il tutto all’interno di una ciotola decorata (o di un piatto grande, simile a quello per il panettone) e aggiungervi, magari, qualche goccia di olio essenziale e una bella candela rossa (o argento, o oro) al centro.

Per una tavola di Capodanno originare potete anche decorare le arance, o eventualmente dei mandarini, bucherellando la scorza con dei chiodi di garofano. Legate, poi,le stecche di cannella con dei nastri colorati o dello spago: potete anche utilizzarle come segnaposto!

SegnapostoAranceCannella

Sempre per dei segnaposto, originali e a costo zero, prendete (girando per un parco vicino casa) dei legnetti piuttosto dritti e di diametro di circa 3 centimetri. Spazzolateli con uno spazzolino vecchio e metteteli sotto al getto del phon per eliminare eventuali tracce di terra. Con un seghetto, poi, tagliate dei piccoli cilindretti dal ramo, di altezza di circa 2 o 3 centimetri e praticate un taglio di mezzo centimetro circa dove posizionare il cartellino con il nome dell’ospite. 

tavola-natale-centrotavola-pigne
L’alternativa sono i tappi di sughero del vino, sia usati che nuovi: allo stesso modo, fate un taglietto e inseritevi il bigliettino con il nome.

segnaposto-tappi-di-sughero-313x340
Evitate il più possibile tutto ciò  che è usa-e-getta: per un’occasione così speciale, si può usare anche il servizio che conservate nel cassetto della cucina. Se, tuttavia, non potete fare a meno di utilizzare piatti e bicchieri di plastica (nel caso in cui, per esempio, i vostri ospiti siano molto numerosi) orientatevi su materiali biodegradabili, come il mater-bi o la bioplastica derivata dal mais. Un discorso simile vale anche per i tovaglioli di carta: se ne avrete bisogno, sceglieteli di carta riciclata. Con un po’ di fantasia, il gioco è fatto!

Tanti auguri e buona cena.

-fd-

Questo articolo è stato letto 133 volte.

capodanno, cenone di Capodanno, tavola cenone di Capodanno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net