Casa: come pulire i materassi

Condividi questo articolo:

I materassi, che siano di lana. Gommapiuma o a molle devono essere lavati periodicamente, per eliminare i batteri e gli acari: ecco come fare

Come pulire i materassi di casa? In primavera, si sa, oltre al cambio dell’armadio, in tanti, cambiano il tipo di lenzuola  e rigirano e lavano il materasso. Per eliminare gli acari che durante la stagione invernale hanno proliferato nel nostro materasso, non basta sbattere il materasso, ma è necessario anche lavarlo. I materassi, che siano di lana, di gommapiuma, di crine o a molle, sono il luogo adatto dove gli acari si rifugiano e per questo è indispensabile, per la salute dell’uomo, utilizzare i prodotti adatti per una giusta pulizia.

Per pulire il proprio materasso bisogna procurarsi bicarbonato, acqua ossigenata, talco. Se il materasso è di crine o di lana è possibile lavarlo con una spazzola normale, girandolo periodicamente. La lana interna deve essere messa a bagno con del bicarbonato: è un lavoro che richiede tempo, bisogna scucire impunture e fodere. Dopo aver lavato la lana con il bicarbonato lasciarla asciugare e poi allargata pazientemente con le mani, ciocca per ciocca. Lavare anche la fodera del materasso, lasciarla asciugare e riempirla con la lana, ricucendo le impunture con l’ago da materasso.

Più facile, invece, la manutenzione dei materassi di gommapiuma o a molle: la fodera di questi può essere lavata anche due-tre volte all’anno. Le macchie che non vanno via con un semplice lavaggio,  come quelle di sangue, possono essere eliminate tamponando con uno straccio imbevuto in una miscela di 3 cucchiai di acqua e 1 di acqua ossigenata. Quindi cospargere il materasso di talco e spazzolare quando è completamente asciutto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 131 volte.

lavare i materassi, macchie sangue materassi, materassi, togliere macchie materassi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net