Come creare la nostra piccola galleria d’arte

Condividi questo articolo:

Ecco cosa tenere a mente quando organizziamo la nostra piccola galleria d’arte casalinga

Come arredare al meglio una parete con quadri o stampe? La chiave di tutto è l’armonia: per raggiungerla servono buon gusto e senso estetico, ma possono essere utili anche alcuni consigli da tenere a mente quando cerchiamo un nuovo look per la nostra casa.

Se riusciamo ad appendere alle pareti in maniera armoniosa la nostra collezione di quadri, l’intera casa brillerà di luce nuova.

Vediamo i sette punti da tenere a mente quando creeremo la nostra personale ‘galleria’ d’arte.

1. Scegliamo la parete giusta

Mettiamo in risalto la nostra collezione: scegliamo il punto della casa dove cade lo sguardo; la parete che i nostri ospiti ‘mettono a fuoco’ subito. La posizione deve essere strategica, e, va da sé, ben illuminata.

2. Cornici

Non serve spendere una fortuna, scegli lo stile che più ti piace, ma cerca che le cornici abbiano qualche elemento in comune. non devono per forza essere tutte uguali (che noia!) ma serve un filo conduttore per dare carattere alla tua parete

3. Coesione vs differenze

Il segreto è il bilanciamento, la coerenza nella diversità. Dobbiamo evitare la monotonia, ma trovare un’unità di intenti nell’esprimere il nostro stile.

4. Usa arte che ti piace

Sembrerà banale, ma l’arredamento darà un’idea del tuo carattere e dei tuoi gusti. E come in tutte le cose, se hai a che fare con ciò che ti piace otterrai risultati migliori. Scegli in maniera naturale e segui il tuo gusto, non forzarti ad aggiungere quadri o stampe che non senti tuoi.

5. Spessore delle cornici

Alcune saranno un po’più larghe, altre più strette, altre ancora saranno più spesse. Non c’è problema: cerchiamo una dinamica, facciamo risaltare alcuni oggetti e teniamo in secondo piano altri. Giochiamo con la composizione di forme, colori e dimensioni.

6. Illuminazione

Se non si vede bene la parete abbiamo fatto fatica per niente. L’illuminazione è fondamentale: chiara ma allo stesso tempo morbida; meglio se indiretta e armoniosa in tutta la stanza.

7. Resto della casa

Anche se abbiamo adibito una parete a nostra ‘galleria’ non è il caso di lasciare il resto della casa sguarnito o di adibire la parte solo all’esposizione di quadri. Non saremo mai il Louvre! Ci sono vari elementi di design che possiamo giocarci: ad esempio divani, lampade, librerie, mensole. Facciamo mente locale, li abbiamo distribuite in modo armonico?

E se non vivi in una reggia non perdere i consigli per arredare una piccola casa!

a.po

Questo articolo è stato letto 54 volte.

arredare, casa, Galleria d'arte, Quadri, Stampi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net