ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Come rendere trasparente un pezzo di legno

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sono riusciti a creare un legno attraverso il quale si può guardare, aumentando anche le sue caratteristiche di durezza

Se qualcuno ci dicesse che vuole fare una finestra di legno, penseremmo di certo agli infissi, non ci verrebbe mai in mente di sostituire questo materiale al vetro. Almeno, non ci sarebbe mai venuto in mente fino ad oggi.

Da poco è arrivata la notizia che gli scienziati della University of Maryland sono riusciti a lavorare su un blocco di legno rendendolo trasparente: per farlo, hanno rimosso il colore e le sostanze chimiche del materiale, mantenendo però intatte tutte le sue altre caratteristiche. Anzi, rafforzandole.

Il nuovo materiale trasparente risulta essere più forte e più isolante del vetro e con una migliore biodegradabilità della plastica.

Questo gruppo di scienziati non è l’unico ad aver sviluppato una tecnica per ottenere un legno trasparente – anche un gruppo di scienziati svedesi del KTH Royal Institute of Technology è arrivato da poco alla stessa soluzione – ma il processo è sempre il medesimo. Innanzitutto, si fa bollire il legno in acqua, idrossido di sodio, e altri prodotti chimici per circa due ore: serve a rimuovere la lignina, ovvero la sostanza chimica che conferisce al legno il suo colore. In seguito, si versa della resina epossidica sopra il legno, grazie alla quale si ottiene un materiale quasi cinque volte più forte – c’è da dire che questa fase rende il processo un pochino meno rispettoso dell’ambiente.
Ovviamente ci sono delle limitazioni a ciò che si può fare con questo materiale: i ricercatori, infatti, non sono riusciti a creare blocchi di legno trasparente più grandi di cinque pollici (equivalenti a 12,7 centimetri) – con uno spessore che varia dalla carta sottile fino a circa un centimetro di spessore.
In ogni caso, una grandissima invenzione: un giorno, quando gli scienziati riusciranno ad aumentare le lunghezze e lo spessore di questo speciale legno, potremmo costruirci cose che non avremmo mai pensato di poterci realizzare.

 

 

Questo articolo è stato letto 595 volte.

legno, Legno Trasparente

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net